Montevarchi si prepara ad avviare l’iter per la realizzazione di quattro importanti progetti, per un importo da oltre 2 milioni e 600mila euro. Gli interventi, che verranno in larga parte finanziati con i fondi del Pnrr, riguarderanno la piantumazione di nuovi alberi, la sostituzione del ponte Bailey nel quartiere della Ginestra, il consolidamento della strada di accesso a Levane alta e la messa in sicurezza per l’antincendio per gli edifici scolastici.
Per programmare i progetti si è reso necessario un adeguamento del quadro economico iniziale a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali, come illustrato dal sindaco della città Silvia Chiassai Martini. “Nel consiglio Comunale di ieri, abbiamo esaminato un’ulteriore modifica al piano triennale dei lavori pubblici, per poter cofinanziare, con fondi comunali, quattro progetti che saranno presto realizzati, a causa degli aumenti dei prezzi dei materiali che si sono verificati a partire da maggio scorso – spiega il primo cittadino – Il primo intervento da 470mila euro, di cui 153mila euro finanziati con risorse di bilancio, riguarda la piantumazione di 687 nuovi alberi, un progetto green, finalizzato all’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano, che interesserà il centro abitato, le scuole, alcune aree artigianali, compresa l’area di Montevarchi Nord, lasciata per anni incompleta a seguito del fallimento di Valdarno Sviluppo. Le tipologie di piante scelte per l’assorbimento di fumi, polveri e stoccaggio di Co2, per aiutare il nostro Comune a diventare sempre più sostenibile”.
Il secondo riguarda “la sostituzione del ponte Bailey che collega il quartiere della Ginestra a via della Sugherella, è una delle opere lasciate a se stesse da troppi anni, l’intervento prevede un importo di 790mila euro, 400mila dei quali finanziati nell’ambito dei fondi PNRR, mentre 350mila provenienti dalle casse del Comune. Un’operazione che permette di mettere in sicurezza un collegamento e favorire il congiungimento con la strada provinciale Chiantigiana”.
Un altro intervento atteso da decenni è “il consolidamento della strada di accesso di Levane alta, un intervento da 430mila euro di cui 330mila finanziati con risorse del PNRR e 100mila con fondi propri, determinante per la sicurezza di questo borgo riqualificato e molto popolato. Infine un intervento fondamentale per la sicurezza dei nostri figli, riguarda la messa in sicurezza degli edifici scolastici per l’antincendio, con un importo complessivo di oltre 960mila euro di cui 662mila con fondi PNRR e 300mila con fondi comunali, che conferma l’impegno per noi prioritario per rendere sicuri e accoglienti gli ambienti frequentati ogni giorno dai nostri ragazzi e guardare al loro futuro” conclude Chiassai Martini.