È online il modulo che consente ai pubblici esercizi di Figline e Incisa Valdarno – bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie e, in generale, a tutte le attività a prevalente commercio alimentare – di richiedere gratuitamente, con procedura semplificata, l’occupazione di suolo pubblico o l’ampliamento delle superfici già concesse fino al 30 ottobre 2021.
Il modulo è scaricabile dall’apposito portale del Comune (qui il link diretto ), dopodiché gli interessati dovranno compilarlo, firmarlo e inviarlo alla mail protocollo@comunefiv.it oppure all’indirizzo pec comune.figlineincisa@postacert.toscana.it . Il richiedente dovrà, inoltre, allegare una planimetria con l’indicazione delle dimensioni dell’occupazione richiesta e dell’esatta ubicazione dell’immobile a cui si riferisce la richiesta di suolo pubblico e, nel caso di firma autografa del modulo, anche la fotocopia di un documento di identità, non necessaria, invece, in caso di firma digitale da parte del richiedente. La richiesta potrà essere inoltrata agli uffici comunali anche tramite la piattaforma STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale), alla quale si accede tramite SPID oppure Carta Nazionale dei Servizi.
Le comunicazioni che arriveranno entro il 31 maggio avranno diritto di riserva sugli spazi richiesti e l’assegnazione avverrà seguendo l’ordine di presentazione delle domande, dopo gli opportuni controlli e verifiche dell’effettiva possibilità di assegnazione degli spazi richiesti da parte degli uffici competenti. Anche nei giorni successivi, dal 1 giugno in poi, quindi, le richieste saranno comunque accolte, ma non sarà assicurata la disponibilità degli spazi, che potrebbero essere già stati assegnati dopo quella data. Una volta ottenuta l’assegnazione di suolo pubblico dagli uffici comunali, i titolari potranno occuparlo collocando strutture rimovibili (come dehors, tavolini, sedie, pedane e ombrelloni), nel rispetto del vigente Regolamento per l’installazione di strutture esterne per ristoro all’aperto su aree pubbliche o aree private soggette a servitù di pubblico passaggio (qui il link diretto) e dei vigenti protocolli anticovid.
Le assegnazioni sono temporanee e gratuite e avranno validità fino al 30 ottobre 2021, salvo ulteriori proroghe nazionali. Per eventuali richieste informative, è possibile contattare lo Sportello unico per le attività produttive via mail, scrivendo a suap@comunefiv.it, oppure ai numeri 0559125214-220 (lun-merc-ven 8,30-13,30; mart e giov anche dalle 15,30 alle 18,30).