L’Amministrazione comunale di Montevarchi completa l’acquisto di mille test antigienici rapidi. Un obiettivo raggiunto grazie alla cifra racimolata con la raccolta fondi promossa dalla Curva Sud Farolfi, l’associazione Memoria Rossoblù, l’Aquila Calcio e Avis come spiega il sindaco Silvia Chiassai Martini, che annuncia ulteriori novità riguardo le iniziative di prevenzione per il Covid-19.
“I test sono quelli consigliati da Governo e Regione e permettono di fare un’indagine più rapida poiché forniscono risposte in 15-20 minuti, strumenti utili per i soggetti più fragili, gli anziani e tutte quelle famiglie che hanno i bambini in quarantena” commenta il primo cittadino. Il servizio parte subito e da oggi sarà possibile prenotare chiamando l’Istituto Palloni di Montevarchi – “che offre il suo contributo in maniera gratuita come con i test sierologici” sottolinea Chiassai Martini – dalle 12 alle 14 al 391 3779342.
“Partirà a breve inoltre un nuovo servizio grazie alla disponibilità del corpo militare della Croce Rossa Italiana nel resede della piscina di Montevarchi dove dalla prossima settimana, dal mercoledì al sabato, sarà possibile essere sottoposti a test rapidi tramite la modalità drive through – aggiunge il sindaco di Montevarchi – La prenotazione online sarà disponibile nei prossimi giorni”. Infine è in fase di allestimento un laboratorio per effettuare i test rapidi messo a disposizione dalla Farmacia Comunale 1, un punto fisso dove verranno effettuati gli screening due volte a settimana.
“Principalmente i test saranno rivolti ai soggetti a rischio, a coloro che hanno sintomi o che sono stati vicini a soggetti posti in quarantena preventiva – spiega Chiassai Martini – Si tratta di modi per essere d’aiuto concretamente nella gestione di questo fenomeno che sta creando grossissimi disagi a tutti noi, sgravare l’Asl di un po’ di peso e venire incontro alle necessità delle famiglie”.