Il Gruppo Consiliare di maggioranza di San Giovanni Valdarno (Centrosinistra per San Giovanni Valdarno e Alleanza Verdi Sinistra) insieme al sindaco Valentina Vadi, esprimono preoccupazione per quanto emerso nell’incontro fra sindacati ed azienda ABB in merito alla situazione di crisi aziendale ed alla conseguente richiesta di esuberi per 33 lavoratori.
“Abbiamo salutato con soddisfazione l’insediamento dell’azienda nel nostro territorio, apprezzandone il carattere tecnologico ed innovativo – commentano i gruppi consiliari – Comprendiamo le difficoltà che il settore della mobilità elettrica sta attraversando, ma crediamo che possano e debbano essere trovate soluzioni alternative alla ‘scorciatoia’ del licenziamento per esubero, soluzioni in grado non solo da poter garantire l’occupazione, ma anche di mantenere il patrimonio di conoscenze e di professionalità maturate dai lavoratori. Esprimeremo fattivamente la nostra solidarietà partecipando al presidio che le organizzazioni sindacali hanno organizzato davanti ai cancelli dell’azienda per lunedì prossimo dalle 10 alle 12. Estendiamo l’invito a tutti i cittadini e sollecitiamo la loro partecipazione affinché possa essere palesata la vicinanza di tutta la nostra comunità”.
I gruppi di maggioranza precisano inoltre di rimanere a disposizione delle organizzazioni sindacali per supportarli in tutte le iniziative ed in particolar modo in tutti i tavoli istituzionali che loro intenderanno attivare e che sono preposti ad affrontare tali situazioni. “Riteniamo importante ribadire come le decisioni sulle azioni da intraprendere spettino ai lavoratori ed alle loro rappresentanze. Condividiamo l’apprensione manifestata dalle liste civiche e sicuramente troveremo il modo di presentare un ordine del giorno condiviso al prossimo consiglio comunale. Ribadiamo infine come in questa fase sia necessario e rispettoso dei ruoli, che gli interessi delle parti politiche facciano un passo indietro e lascino determinare ai lavoratori ed alle loro rappresentanze non solo le azioni ma anche i tempi e modi della comunicazione. Ci vediamo lunedì alle 10 davanti all’ABB” concludono i consiglieri.