Sarà inaugurato martedì 23 giugno a Rignano sull’Arno, il nuovo punto dell’Alveare del Valdarno. Si tratta del terzo nodo del progetto, dopo quelli di Matassino e San Giovanni Valdarno, che vede coinvolti una rete di aziende locali che così hanno la possibilità di vendere i propri prodotti attraverso un modello economico sostenibile che crei un rapporto diretto tra produttori e clientela. La filosofia è quella dei gruppi di acquisto, in chiave 2.0, con ordini già attivi che possono essere effettuati on line sul portale Alveare che dice sì! e con distribuzione dal vivo una volta a settimana.
“Si può fare la spesa in modo semplice e direttamente dal contadino, per alimentarci con prodotti freschi, genuini e a chilometro zero, per fare il bene del nostro territorio e del nostro pianeta – spiega Desy, il nuovo gestore di Rignano. “L’intento insieme alle famiglie e alle aziende locali è quello di promuovere un modello economico sostenibile di rete basato sulla consapevolezza di come ci alimentiamo, perché siamo quello che mangiamo. La priorità è creare un tessuto relazionale a partire dal sostegno ai piccoli produttori e alle nostre eccellenze nel rispetto della salute di tutti noi e dell’ambiente a cui siamo interconnessi affinché tutto questo diventi un patrimonio comune e in rete con realtà similari”.
Appuntamento dunque per martedì pomeriggio, ore 17:30 in Piazza XXV Aprile a Rignano. L’evento, organizzato secondo le normative di sicurezza del caso, vedrà la partecipazione dell’Amministrazione comunale, aziende locali e associazioni provenienti da tutto il territorio valdarnese e da quello fiorentino.