Piazza Marsilio Ficino si appresta ad ospitare l’edizione 2018 della Notte Bianca di Figline. Un appuntamento che presenta alcune novità: innanzitutto il giorno, non più il venerdì bensì giovedì 26 luglio, e gli organizzatori dell’evento che quest’anno non saranno i commercianti dell’associazione del Centro Commerciale Naturale, ma una società senese come spiega l’assessore del Comune di Figline e Incisa Lorenzo Tilli:
Per quanto riguarda il programma della serata, il centro storico si animerà a partire dal tardo pomeriggio con una serie di spettacoli e iniziative per adulti e giovani. Alle ore 18 è prevista l’apertura dello stand del mercatino, che proporrà prodotti di hobbistica, libero ingegno e altri prodotti commerciali. Il tutto con un sottofondo musicale in filodiffusione, in attesa dell’inizio degli spettacoli. Contemporaneamente, si darà ufficialmente il via alle attrazioni per bambini con giochi gonfiabili (ingresso a pagamento), con due simpatiche mascotte in giro per la piazza, pronte a scattarsi una foto con i bambini, e con il truccabimbi (gratuito; dalle ore 19,30 alle 21,30).
Alle 21,30, spazio allo spettacolo di magia e di illusionismo e all’esibizione live di Giacomo Rossetti, che eseguirà canzoni di cantautori italiani e stranieri (con replica alle 23, insieme ad uno spettacolo di giocoleria). Durante questa parte della serata, due trampolieri gireranno per la piazza e saranno a disposizione dei visitatori per eventuali richieste di foto.
Poco prima delle 23 prenderà invece il via il Fluo Party, adatto a un pubblico di giovani e giovanissimi. Si tratta di una discoteca a tema fluo, grazie alla distribuzione di centinaia di gadget fluorescenti. A curare la selezione musicale, prevista fino alle 24, sarà dj Drago.