È stato firmato quest’oggi in municipio a San Giovanni Valdarno l’accordo sindacale che verrà inserito all’interno del contratto di affitto del ramo di azienda della IVV da parte di Tradizioni Associate, la holding presieduta da Diego Toscani (già detentrice dei marchi Berti e Consigli) che procederà poi all’acquisizione della storica vetreria sangiovannese.
Il documento – sottoscritto per IVV dal commissario liquidatore Susanna Bugiardi, da Diego Toscani per la holding Tradizioni Associate e dai sindacati Alessandro Tracchi (segretario Cgil Arezzo), Gabriele Innocenti (Filctem Cgil) e Riccardo Masieri (Rsu) – prevede il mantenimento di 26 dipendenti, con la previsione come annunciato dallo stesso Toscani di arrivare a 30 occupati all’interno dello stabilimento. L’obiettivo annunciato da parte del presidente e amministratore unico della holding è quello di far ripartire la produzione vetraria entro l’estate 2024.
Pensando ad ora, la Tradizioni Associate è pronta anche ad effettuare un investimento di circa un milione di euro per consentire la ripartenza dei forni e di tutti i macchinari all’interno dell’azienda, puntando in prima battuta sulle due produzioni cardine della IVV ovvero il vetro soffiato e quello pressato.
“Oggi è una giornata veramente importante perché un’azienda che ha chiuso ormai da tempo la sua produzione ma che ha fatto la storia produttiva di San Giovanni Valdarno ora vede di nuovo un futuro di fronte a sé – le parole del sindaco Valentina Vadi – Ringrazio i sindacati, l’imprenditore Diego Toscani e il commissario liquidatore che ha lavorato affinché si potesse raggiungere rapidamente questo obiettivo. Era importante per la città che si salvaguardasse la produzione e che il marchio IVV rimanesse a San Giovanni ed è un obiettivo che è stato raggiunto”.
“La produzione dovrebbe ripartire entro l’estate prossima, l’obiettivo è ricominciare a raccontare al più presto la storia di questa straordinaria azienda di oltre settant’anni, una realtà che ancora oggi viene portata in palmo di mano e riconosciuta come un’azienda di grande qualità – il commento di Diego Toscani – Prima riusciamo a ripartire e meglio è, l’obiettivo è riattivare i forni entro l’estate”.
“Siamo molto soddisfatti perché eravamo di fronte a un’azienda praticamente chiusa e a una liquidazione che ci metteva davanti al pericolo serio di uno stop definitivo della IVV – ha aggiunto Gabriele Innocenti – Il fatto che il dottor Toscani si sia presentato con una proposta di fitto con successivo acquisto ha risollevato le sorti di questa realtà. L’accordo firmato stasera credo rappresenti quanto consideriamo serio il progetto. Saremo soddisfatti pienamente nel momento in cui tutto il personale verrà riassorbito, che ora rimarrà in cassa integrazione fino al 31 dicembre”.