“Era un impegno assunto dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno ed oggi trova il suo compimento. Gli otto Comuni del Valdarno aretino hanno deciso di procedere con un affidamento del servizio di interpretariato LIS all’interno delle amministrazioni comunali al fine di garantire la comunicazione tra le persone sorde e il personale in modo semplice ed efficace”. Così il Presidente della Conferenza dei Sindaci, Sergio Chienni, rende noto l’accordo con l’Ente Nazionale Sordi che erogherà il servizio di interpretariato all’interno dei comuni valdarnesi a partire dal prossimo 20 giugno.
L’attività di supporto per i cittadini sordi che vorranno usufruire degli sportelli con interprete LIS sarà erogata direttamente all’interno dei Comuni, previa prenotazione presso le Segreterie degli otto comuni della conferenza zonale dei sindaci del Valdarno aretino. “L’Ente Nazionale Sordi – ha detto il presidente provinciale ENS Patrizio Sisti – ha lo scopo di tutelare, rappresentare e difendere la piena attuazione dei diritti delle persone sorde e di valorizzarne la dignità e l’autonomia in tutti i campi della vita. La nostra sezione provinciale ENS ha inviato una proposta progettuale alla Conferenza zonale dei Sindaci per l’attivazione del servizio di interpretariato LIS e siamo felici che questa richiesta abbia trovato accoglimento”.
Per prendere un appuntamento è possibile inviare una mail all’indirizzo arezzo@ens.it, inviare un messaggio whatsapp al numero 349 6813013, effettuare una videochiamata alla segreteria dell’Associazione al numero 349 6813013, oppure far chiamare un familiare al medesimo numero il martedì pomeriggio dalle 16 alle 18.30 e il giovedì mattina dalle 10 alle 12. Sarà cura dell’Associazione contattare direttamente gli uffici comunali presso i quali si vuol prendere appuntamento.