Il Comune di Montevarchi premiato tra le amministrazioni comunali più efficienti e sostenibili d’Italia. La cerimonia per il riconoscimento GSE (Gestore Servizi Energetici) “Vivi – Premio Territorio Vivibile” si è tenuta questa mattina a Bergamo, nel corso della 34esima assemblea annuale dell’Anci. Sette i Comuni che sono stati selezionati a livello nazionale, divisi in tre categorie – Comuni piccoli/borghi, Comuni medi e Comuni capoluogo. Le amministrazioni individuate hanno attivato almeno due servizi del GSE nei settori dell’edilizia, illuminazione, sviluppo e mantenimento FV in autoconsumo, comunità energetiche e formazione.
Il Comune di Montevarchi è stato premiato per la riqualificazione di due edifici pubblici con il Conto Termico, per i quali il GSE ha riconosciuto circa 182mila euro di incentivi in particolare il 58% per interventi di coibentazione degli involucri e per la collaborazione nella realizzazione della “Comunità energetica rinnovabile Valdarno” in partenariato pubblico e privato. “Sono molto orgogliosa per il premio che la nostra città ha ricevuto, sia per gli incentivi dati agli interventi di coibentazione della scuola media Mochi di Levane e della palestra della scuola media Petrarca, che per la proficua collaborazione avuta con il GSE per la nascita della prima comunità energetica d’Italia per dimensioni e struttura giuridica – il commento del sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini – Questo è il secondo riconoscimento ricevuto a livello nazionale in sole tre settimane per il progetto green legato alla Comunità Energetica, che nella nostra città è già partito generando grande interesse da parte dalle aziende e dei cittadini del Valdarno”.
“Sono convinta che chi amministra abbia il dovere di progettare il futuro della propria città e di non fermarsi alle gestione dell’ordinario. La crisi energetica – conclude il primo cittadino – che si è trasformata in emergenza economica e sociale, ci ha dato la motivazione per lavorare a un cambiamento già nel 2023 per una Montevarchi più green che permetta un risparmio importante per i cittadini e una maggiore competitività delle aziende, per i prossimi 20 anni”.