Il suono delle campane e poi qualche istante di silenzio per ricordare l’estate del 1944, quando il territorio del Valdarno fu liberato dall’occupazione nazifascista. “Fermati un minuto” è la doppia cerimonia istituzionale promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per non dimenticare, ogni anno, la Liberazione di Figline e di Incisa.
In entrambe le occasioni, nel 79° anniversario della ricorrenza, le campane cittadine hanno suonato un rintocco, invitando la cittadinanza a fermarsi e osservare un minuto di silenzio. Il 27 luglio la cerimonia si è svolta in Piazza Bianchi, a Figline, alla presenza dell’assessora Francesca Farini, di Valerio Vannetti, presidente dell’associazione “27 Luglio”, e di Enrico Bernardoni, della sezione Anpi “Aronne Cavicchi”.
Sabato 5 agosto la cerimonia si è svolta invece in piazza del Municipio, a Incisa, dove invece erano presenti il vicesindaco Giovanni Di Fede, Valerio Vannetti, presidente dell’associazione “27 Luglio”, e Gloria Mugnai, della sezione Anpi “Aronne Cavicchi”.