Sono ripartite questa mattina le attività del Cpia2 “Miriam Makeba” Firenze a Figline e Incisa Valdarno. La nuova sede dei corsi mattutini è la sala polivalente del circolo Arci “Rinascita” in via Roma, a Figline, messa a disposizione del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti grazie a una convenzione curata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Per presentare le attività è stato organizzato questa mattina un Open day, al quale ha partecipato anche l’assessora alla Scuola, Francesca Farini.
Il Cpia2 “Miriam Makeba” Firenze è un Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, ovvero una scuola statale istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che offre percorsi formativi dedicati alle persone dai 16 anni in su. A Figline organizza, con il supporto dell’associazione Anelli Mancanti, corsi di lingua italiana per stranieri, rivolti soprattutto a chi intende ottenere le certificazioni di livello A1, A2 (necessaria per il permesso di soggiorno di lungo periodo), B1, B2, C1 e C2. Sono in programma anche percorsi di preparazione per gli esami Cils, il titolo rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come seconda lingua, i corsi di lingua italiana settoriale, ad esempio per la patente di guida o l’orientamento al lavoro, e corsi formali di scuola secondaria di primo grado, che consentono di conseguire il diploma (ex licenza media) in un solo anno.
Le attività del Cpia a Figline erano precedentemente ospitate presso il plesso di via Garibaldi della scuola media Leonardo Da Vinci, attualmente chiuso perché oggetto di un intervento di adeguamento statico e sismico. Il trasferimento della Da Vinci nella sede temporanea dell’Oratorio Don Bosco ha offerto l’occasione per sperimentare un progetto di scuola diffusa, grazie al quale gli studenti hanno la possibilità di frequentare una serie di laboratori didattici all’esterno della scuola, negli spazi gestiti da associazioni e soggetti del terzo settore. Tra questi, il circolo Rinascita: è qui che, nell’ambito della stessa convenzione, il Comune si è impegnato a trovare spazi per ospitare le lezioni del Cpia.
Così, le lezioni mattutine si terranno nella sala del circolo Rinascita ogni martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 10 alle 13. Le lezioni pomeridiane invece continueranno a svolgersi presso la sede distaccata dell’Isis Vasari in via Garibaldi, di fianco al Centro per l’impiego, ogni mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 20.30. Le iscrizioni vengono raccolte ogni venerdì mattina dalle 10 alle 13 presso lo stesso circolo Arci “Rinascita”. Per informazioni: 055.6465087 o 055.8313627.
“Quello che fa il Cpia2 ‘Miriam Makeba’ Firenze sul nostro territorio ha un valore insostituibile nel promuovere la scuola come primo presidio di integrazione, a tutte le età. Per questo come Amministrazione ci siamo impegnati a facilitare una soluzione che garantisse di proseguire all’interno di una sede adeguata e con grande soddisfazione stamani, alla ripresa dei corsi, abbiamo trovare subito decine di studenti, in larghissima parte donne, pronti a iniziare il loro percorso di integrazione ed emancipazione, in modo che possano sentirsi sempre più parte della nostra comunità”, commenta l’assessora alla scuola Francesca Farini.