Insieme, purché in una lista unica in cui compaiano anche i simboli dei partiti. È questa la condizione che detta il Centrodestra per San Giovanni Valdarno riguardo alla possibilità di una coalizione allargata con i civici guidati dalla candidata Lisa Vannelli.
Un profilo quello della Vannelli che, come precisato dallo stesso Centrodestra, è apprezzato e stimato, da qui la volontà di poter correre insieme nella volata verso le elezioni di giugno. Ma la visibilità dei simboli dei partiti devono essere contemplata in questo accordo, altrimenti il gruppo proseguirà il suo percorso elettorale da solo sostenendo con una lista unica un proprio candidato, Vittorio Tinagli, giovane commercialista di 32 anni.
“L’appello fatto dalla Vannelli è accoglibile (apertura alle forze politiche che si riconoscono nel progetto di Alleanza Civica per San Giovanni, ndr) ma il centrodestra non può farsi passare per una formazione civica e nascondere i simboli – scrive il Centrodestra per San Giovanni in una nota – Che ciò possa servire a qualcosa, è frutto di una idea totalmente errata. Il centrodestra ha vinto ad esempio con candidati di Fratelli d’Italia in città come Pistoia e Piombino Città, un tempo, di ultra sinistra. Il centrodestra, quindi è pronto a sostenere la Vannelli nella sua corsa a sindaco, ma non accetta richieste di nascondersi sotto improbabili liste civiche, film già visto dall’epilogo infausto”.
“Preferiamo un fronte unito anti PD, ma se così non sarà per i paletti dei civici sangiovannesi andremo da soli – precisano le forze di centrodestra – Abbiamo un candidato preparato, giovane e capace, Vittorio Tinagli, con una lista di spessore, frutto dell’apporto dei partiti del centrodestra. Il sindaco Vadi è un sindaco debole, minato dalle divisioni sotterranee interne del PD, un sindaco che non è stato capace di far cambiare passo a San Giovanni e di fargli ottenere quello che doveva. Stimiamo il candidato Vannelli, ma senza una risposta positiva, da domani e fino al primo turno, sarà un avversario. Per fare cambiare le cose in meglio a San Giovanni Valdarno è tempo che i cittadini inizino dal voto nell’urna elettorale senza inganni visivi”.
(Nella foto: Francesco Lucacci, segretario provinciale di Arezzo di Fratelli d’Italia)