È iniziato oggi pomeriggio, dai giardini Cavicchi all’oratorio Don Bosco di Figline, il trasferimento dei moduli prefabbricati già montati che ospiteranno provvisoriamente le aule della scuola media ‘Leonardo Da Vinci’. L’operazione, attuata per consentire le operazioni di messa in sicurezza e adeguamento della sede originaria dell’istituto collocata in via Garibaldi, vedrà la realizzazione all’interno dei moduli di sette classi, a cui se ne aggiungeranno ulteriori cinque che saranno allestite direttamente all’interno dell’immobile dei Salesiani dove sono attualmente in corso degli appositi lavori di ristrutturazione.
L’obiettivo è quello di consegnare agli studenti la nuova sede provvisoria della scuola media entro l’inizio dell’anno scolastico, cioè il 15 settembre: un traguardo raggiungibile secondo il sindaco di Figline e Incisa Giulia Mugnai che spiega come i ragazzi potranno rientrare in aula entro i tempi previsti. “I montaggi sono in corso e nel pieno rispetto del cronoprogramma che prevede appunto il rientro a scuola il 15 settembre, come condiviso con le famiglie, la dirigente scolastica e il consiglio d’istituto” assicura il primo cittadino.
“Sappiamo che sarà una soluzione provvisoria per l’anno scolastico 2022/2023 per permettere l’adeguamento antisismico e statico nella sede della ‘Leonardo Da Vinci’ – prosegue Mugnai – Questo è un intervento complessivo da oltre 2,5 milioni di euro che permetterà di adeguare la scuola in termini di sicurezza, ma anche a livello didattico rendendola più accogliente. Sarà un lavoro serrato sia per la sede provvisoria, ma anche perché si possa ripartire al più presto con il lavoro di ristrutturazione della Da Vinci affinché nell’anno 2023/2024 i ragazzi possano tornare all’interno della sede originaria completamente rinnovata”.