Dopo l’approvazione da parte della Regione Toscana della legge per la concessione di un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con minori disabili, a Cavriglia le persone interessare possono presentare domanda all’Ufficio Protocollo per l’elargizione di un contributo annuale di 700 euro.
Per ricevere l’aiuto economico occorrono due requisiti: avere regolare residenza a Cavriglia come italiani, stranieri o rifugiati e possedere un Isee 2022 inferiore ai 30mila euro. La domanda può essere presentata entro il prossimo 30 giugno dalla madre o dal padre del minore con disabilità oppure da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio per il quale è richiesto il contributo: per ‘minore’ si intende anche chi compirà 18 anni nel corso del 2022.
Il modulo per la richiesta è scaricabile nella sezione “famiglia” di “Come fare per” del portale del Comune di Cavriglia www.comune.cavriglia.ar.it oppure ritirabile direttamente a mano presso gli uffici di Viale Principe di Piemonte 9, dove poi dovrà essere consegnato a seguito di compilazione sempre di persona, o tramite raccomandata o pec allegando la dichiarazione Isee e la certificazione dell’handicap del figlio disabile, nonché, in caso di adozioni o affidamenti, anche il provvedimento del tribunale. Per ogni figlio minore di 18 anni con disabilità l’importo del contributo è di 700 euro annuali.