La crisi come opportunità. È questo il tema scelto dalla Consulta Pari Opportunità di San Giovanni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per la prima edizione del concorso di scrittura della città “O’pport’unità”. Un’iniziativa che prenderà il via domani, proprio in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Il concorso si articola in tre sezioni: A, fiaba riservata agli autori minorenni; B, racconto breve scritto da autori maggiorenni e C sezione poesia, aperta agli autori di qualsiasi età. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 gennaio 2021 – consegna a mano al Punto Amico dell’Amministrazione comunale, in Via Garibaldi, 43; tramite raccomandata A/R all’indirizzo Comune di San Giovanni Valdarno, Punto Amico, Via Garibaldi 43 oppure tramite pec o email ordinaria a protocollo@pec.comunesgv.it. In occasione della festa dell’8 marzo saranno poi premiati i primi tre classificati del concorso di ogni sezione, che vedranno la propria opera pubblicata in un’antologia stampata appositamente per il concorso dalla casa editrice Setteponti oltre ad altri riconoscimenti.
“La situazione che stiamo vivendo, dovuta agli effetti dell’emergenza sanitaria, quest’anno ha purtroppo imposto di non fare iniziative in presenza. Nonostante questo, però, ci sono appuntamenti, come la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che neanche l’epidemia può far passare in silenzio – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, Laura Ermini – Troppe sono le violenze fisiche, psicologiche ed economiche che ancora oggi le donne subiscono. Una piaga sociale ulteriormente cresciuta, sia nel mondo del lavoro che nella vita quotidiana, anche a causa di questa pandemia che ha costretto a condividere spazi di vita e di lavoro”.
“Conoscere e tenere a mente il significato della giornata mondiale contro la violenza sulle donne e le sue origini rappresenta un monito contro ogni forma di violenza, fisica e verbale, nei confronti del mondo femminile, e un passo in avanti verso l’eliminazione di ogni forma di sopruso e discriminazione – conclude l’Assessore Ermini – Alla luce di questi tempi difficili che stiamo attraversando ammiro la laboriosità e l’impegno di tutti i membri della Consulta per le Pari opportunità di San Giovanni Valdarno che hanno dato vita ad un concorso letterario dal titolo “Crisi come Opportunità”, anche per dare un segno di speranza e mostrare come, anche nel buio, possa esistere una luce”.