Si espande ancora di più la rete della fibra ottica su tutto il territorio comunale di Cavriglia. Dopo che il collegamento è già da tempo disponibile nel capoluogo e nelle località di Vacchereccia, Meleto, Santa Barbara e San Cipriano, in questi giorni i tecnici sono al lavoro per completare il cantiere per la fibra anche a Castelnuovo dei Sabbioni, Massa, Neri e Cetinale. La Regione aveva mappato il territorio individuando Cavriglia come sede per degli interventi nel 2022, ma il Comune, pur non avendo competenze dirette su questi progetti, è riuscito ad anticipare di un anno l’esecuzione soddisfacendo le richieste dei cittadini.
Un investimento quello sullo sviluppo della rete internet veloce che nel complessivo ammonta a circa 300mila euro: dopo che le cosiddette cabine riparti linee sono già state installate a San Cipriano, Santa Barbara, Meleto, Vacchereccia e Cavriglia, le operazioni sono ancora in corso appunto per Castelnuovo, Massa, Neri e Cetinale. Le postazioni garantiranno una velocità di collegamento fino a 100 megabit per secondo, a tutte le utenze nel raggio di 500 metri dalla singola cabina.
Il servizio di fibra ottica per le nuove zone, però, non sarà disponibile prima di circa tre mesi dalla fine dei cantieri – quindi in linea di massima nella prossima primavera – in quanto ci sarà bisogno di effettuare i collaudi previsti e verificare la soddisfazione delle normative imposte dall’authority. “Viviamo in un’era digitale, un’era che ha visto poi lo scorso anno la necessità di ampliamento di questi servizi a causa del lockdown per il Covid-19 – ha detto il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – L’arrivo della fibra ottica in alcune località è quindi una notizia di grande soddisfazione. Noi come Comune abbiamo seguito con costanza la vicenda e continueremo a vigilare affinchè il nostro intero territorio sia coperto quanto prima da un collegamento ultra veloce”.