Nel corso della seduta di Consiglio comunale del Comune di Figline e Incisa, la consigliera della Lega Giorgia Arcamone ha presentato una mozione per l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani. A tal proposito, sono intervenuti Enrico Venturi, responsabile Fratelli d’Italia di Figline Incisa, e Valentina Trambusti, lista civica Crederci Insieme.
“Dispiace prendere atto che proprio dal Consigliere di Maggioranza più giovane è provenuto un emendamento che ha portato alla bocciatura della mozione – si legge nella nota congiunta – La Consigliera Arcamone intendeva infatti costituire un vera e propria assemblea dei Giovani con poteri consultivi verso l’Amministrazione mentre l’emendamento della Maggioranza trasformava ciò in un semplice progetto formativo di simulazione di un Consiglio Comunale”.
“Dall’emendamento traspare chiaramente qual è l’atteggiamento dell’Amministrazione verso la tematica dell’avvicinamento dei Giovani alla Politica e cioè quello di impedire loro di esprimersi vincolando di fatto l’Amministrazione a determinate scelte con il timore di trovarsi contro una parte fondamentale della cittadinanza. Il compito di insegnare i soggetti e le funzioni di un Consiglio Comunale non spetta al Comune ma alla Scuola tramite l’Educazione Civica mentre compito di una Amministrazione è invece quello di creare quanti più centri di ascolto per persone che possono avere esigenze comuni come sarebbe necessario farlo per i commercianti e per le frazioni”.
“A detta della Maggioranza il progetto formativo servirebbe inoltre a “sviluppare il senso critico portando esempi di politica nazionale”. I giovani fortunatamente sono capaci di sviluppare in modo autonomo il proprio senso critico. Ciò di cui hanno bisogno è uno strumento che dia loro la possibilità di poter esprimere il proprio pensiero e non un luogo dove sentire il parere degli altri. In conclusione anche su questo tema l’Amministrazione ha dimostrato poca lungimiranza negando la possibilità di espressione a coloro che invece sarebbero desiderosi di poter contribuire in maniera effettiva al miglioramento di Figline Incisa” concludono Venturi e Trambusti.