Rientro tra i banchi settimana prossima, lunedì 17 settembre, per i circa 800 studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” del Comune di Cavriglia. Un appuntamento quello con il primo giorno di scuola al quale come da tradizione non mancheranno neanche i rappresentanti della Giunta Degl’Innocenti o Sanni, che avranno così modo di incontrare i ragazzi dei vari plessi scolastici per fare loro un in bocca al lupo.
Dopo l’ “Anno del libro”, l’ “Anno della Matita”, l’ “Anno del Bambino e l’ “Anno dello Sport”, l’Amministrazione Comunale di Cavriglia ha deciso di dedicare l’anno scolastico 2018/2019 alla Memoria. Negli anni l’Amministrazione Comunale per sensibilizzare i giovani sull’importanza della Memoria ha promosso molteplici iniziative, non soltanto legate al ricordo degli Eccidi Nazifascisti perpetrati nel nostro territorio nel luglio del 1944 che vedono sempre di più il coinvolgimento di giovani, come ad esempio la partecipazione dei ragazzi del GREST. A ciò si aggiunga la riflessione promossa in occasione dell’anniversario del centenario della Prima Guerra Mondiale (è del 2015 la pubblicazione del libro “Di che reggimento siete, fratelli?”) e del “Giorno della Memoria”, il cui programma culmina ogni anno con una passeggiata nei luoghi degli Eccidi. Oggetto simbolo pertanto quest’anno sarà il gioco “Memory Cavriglia”, che nella carte realizzate ad hoc vedrà riprodotte le immagini della memoria locale, con lo scopo di unire l’esercizio della memoria come facoltà intellettiva all’impegno nella costruzione di una memoria civile collettiva.
“Le nostre scuole in particolare non sono certo nuove ad esperienze didattico – educative dedicate a un valore così importante. La nostra proposta – ha affermato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Bonci – come sempre non vuole sostituirsi alla programmazione dell’offerta formativa della scuola, ma continuare a supportare i tanti progetti già presenti nell’attività didattica, creando però sinergie nuove tra scuola e territorio e opportunità diverse per i “nostri” ragazzi”.
Tante le idee che saranno sviluppate durante l’anno scolastico 2018/2019 in sinergia con l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”: il dramma a teatro: “Tu devi vedere perche’ devi ricordare…” presentato agli studenti, i progetti di valorizzazione delle tradizioni e dell’importanza della testimonianza come “Nonni a scuola” e il “Progetto Ami”, la valorizzazione delle associazioni di volontariato come “Meleto vuole ricordare” e “Le chiavi della memoria”, la conferma dell’adesione al “Viaggio della Memoria” proposto dalla Conferenza dei Sindaci e la ricca didattica del MINE aperta alle scuole di tutto il Valdarno.