41 tra degenti e operatori, 28 nel complessivo sul territorio comunale. Sono questi i casi di contagio da Covid-19 che riguardano il Comune di Bucine illustrati dal sindaco Nicola Benini che ha fatto il punto della situazione sia all’interno della Rsa che nel resto del paese.
“Partendo dalla casa di riposo, si è concluso il giro di tutti i tamponi e si sono riscontrati 25 positivi tra i degenti, 23 al piano 0 e 2 al piano secondo, e 16 fra gli operatori che prestavano servizio al piano 0 appunto, complessivamente sono quindi 41 casi positivi” spiega il primo cittadino.
Dati che influenzano in gran parte anche il numero dei contagi sul resto del territorio comunale: “Al 31 marzo si parla di 28 casi positivi complessivi – aggiunge Benini – 19 donne e 9 uomini, di cui la grande maggioranza sono appunto legati alla situazione della casa di riposo tra degenti e operatori, a cui si aggiungono alcuni componenti dei loro nuclei familiari. Per il resto, ad eccezione del primo focolaio di quattro casi che abbiamo avuto, gli altri sono tutti casi singoli o di due elementi per famiglia”.
Queste dunque le precisazioni del sindaco, che rinnova l’invito a tutta la comunità a seguire strettamente le norme per contrastare la diffusione del contagio: “Il messaggio rimane lo stesso, ancora il picco non è stato raggiunto in Toscana quindi rimane fondamentale seguire la regola di restare a casa e di utilizzare le mascherine che distribuiremo nei prossimi giorni” conclude Benini.