Con la fine del lockdown gradatamente tornano nuovamente ad aprire i battenti i musei di tutta Italia. Una ripresa che sta procedendo, da fine maggio scorso, all’insegna della massima prudenza. Sono nuovamente visitabili anche i principali musei civici di Firenze e dunque anche il Calcit Valdarno Fiorentino ha deciso di riorganizzare le visite guidate a Palazzo Vecchio con la guida Daniela Matteini.
Una serie di tour purtroppo cancellati a causa della pandemia, ma che la onlus ha nuovamente programmato, per ora, in tre diversi appuntamenti previsti a fine luglio, agosto e settembre. La sicurezza resta al primo posto, per questo motivo a ciascuna visita potranno partecipare fino a un massimo di 9 persone (10 compresa la guida). Il Calcit Valdarno Fiorentino si occuperà di formare diversi gruppi in modo tale da dare la possibilità a tutti di prenotare e di usufruire delle opportunità offerte dalla Card del Fiorentino. Date e programma saranno resi noti sui canali ufficiali e sul sito dell’associazione figlinese, oltre che comunicati a mezzo stampa.
“Vogliamo ringraziare i tanti che sono venuti a febbraio nella nostra sede per iscriversi alla Card del Fiorentino – ha commentato Daniela Matteini – e voglio rassicurare i nostri Soci che le quote versate non andranno perse. Questo lockdown ha inflitto un grave colpo al mondo della cultura e dell’arte, ma siamo un popolo tenace che ama il proprio patrimonio culturale e artistico. Rispettando le misure di prevenzione, siamo già all’opera per organizzare i nuovi appuntamenti a Palazzo Vecchio, formando più gruppi così nessuno potrà rimanere escluso”.