La statuetta di Gesù Bambino è stata sottratta dal presepe realizzato dall’Associazione La Senice in piazza Gonnelli Tassi, nella frazione del Brollo di Figline e Incisa. A riportare l’episodio è il presidente della Consulta del Brollo, Pian delle Macchie e di via del Fattoio, Enrico Venturi. “Ritengo gravissimo quanto accaduto stanotte – commenta Venturi – La statua del Bambino Gesù è in legno e ha uno scarso valore economico, il suo furto quindi è un vero e proprio atto di vandalismo e di mancanza di rispetto verso tutta la nostra comunità”.
Una bravata quella accaduta nella piazzetta del Brollo che apre però il discorso su un tema più ampio, quello della sicurezza e dell’installazione di sistemi di videosorveglianza nell’area. “In questo ultimo periodo, come mi è stato segnalato da parte dei cittadini, è stato un po’ un susseguirsi di piccoli furti e danneggiamenti verso ciò che in generale rimane fuori durante la notte – prosegue Venturi – Questo ci spinge a chiedere un’accelerazione sul tema dell’installazione delle telecamere per Brollo, Pian delle Macchie e Via del Fattoio che erano state da noi richieste già per l’anno corrente e che l’amministrazione ha programmato per il 2023”.
Riguardo al furto della statuetta e ai piccoli episodi di furti e danneggiamenti interviene anche il presidente de La Senice, Michelino Fabrizio, che spiega come i membri dell’associazione siano “rammaricati per quanto è successo. Ci auguriamo che la comunità rimanga coesa al fine di risolvere insieme queste problematiche”.