Giornata di presentazioni per la Bruschi Bk Team. Questa mattina nell’aula magna del Centro di Geotecnologie, la squadra di basket femminile di San Giovanni Valdarno ha aperto ufficialmente il sipario sulla nuova stagione con le giocatrici che prenderanno parte al campionato di Serie A1. Un traguardo di altissimo livello raggiunto dopo le straordinarie prestazioni della scorsa annata che ha visto le ragazze valdarnesi conquistare la massima serie con 23 vittorie su 26 gare di regular season e un percorso netto ai playoff.
Determinazione, consapevolezza, entusiasmo per sognare ancora e continuare a volare, questo è lo spirito con cui le atlete della Bruschi (provenienti dall’Italia, ma anche da Stati Uniti, Ungheria, Francia e Australia) si preparano ad affrontare il 2022/2023 con un unico obiettivo: centrare la salvezza e restare in A1.
“Lo scorso campionato la Bruschi BK Team ha fatto sognare tutta la nostra città regalandoci una straordinaria promozione in A1, la massima serie di basket femminile – ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno – Avere una squadra che disputa il campionato nella categoria più alta è motivo di grande orgoglio e sono felice di presentare la squadra, poter conoscere le ragazze e far loro capire che quando loro scendono in campo, tutta la comunità è al loro fianco, a lottare su ogni palla insieme a loro. Ringrazio la società, la Polisportiva Alberto Galli, i dirigenti, l’allenatore e lo staff tecnico per l’impegno profuso. Mi auguro che, nel corso del campionato, le ragazze possano dimostrare le qualità che hanno, portando il nome di San Giovanni Valdarno in tutta Italia” ha concluso il primo cittadino.
Alla conferenza di presentazione presenti anche l’assessore allo sport Nadia Garuglieri, il vice presidente della Polisportiva Galli Luca Livi, il capo allenatore Alberto Matassini, il primo assistente Andrea Franchini, il secondo assistente Andrea Dolfi, il preparatore atletico Luca Caponi e la squadra di basket al completo. Il team, per la stagione 2022-2023 sarà composto da Emilia Bove (capitano), Maria Lazzaro, Alice Milani, Licia Schienbacher, Lucia Missanelli, Elisabetta Tassinari, Alexis Whitted Payton, Madeleine Claire Garrick, Awa Geanne Trasi, Sara Varga e Matea Atanasovska.
“C’è stato un impegno notevole della società per mettere insieme una rosa in grado di affrontare questo campionato”, ha sottolineato il vice presidente Luca Livi. “Sappiamo che sarà un anno difficile ma siamo fiduciosi. L’obiettivo è la salvezza. Sabato iniziamo subito affrontando il Ragusa, una delle big di questa stagione. Ma, come si dice ‘la partita inizia sempre dalle 0 a 0’. Un in bocca al lupo a queste ragazze e tutto lo staff”.
“Esattamente un anno fa – aggiunge l’allenatore Alberto Matassini – ci presentavamo come la squadra da battere, avevamo una missione ambiziosa e l’abbiamo raggiunta. Adesso siamo esattamente dove volevamo essere e il nostro intento è quello di rimanerci. Siamo altrettanto consapevoli delle difficoltà del nuovo percorso: occorrerà un lavoro non soltanto fisico e tecnico ma anche mentale. Il fatto però di avere davanti una stagione complicata non vuol dire che non avremo soddisfazioni. E’ uno stimolo per tirar fuori tutta la nostra determinazione”.