Dopo un anno di attesa, Autumnia fa il suo ritorno nel centro storico di Figline. Edizione numero 22 per la grande manifestazione dedicata all’autunno, all’enogastronomia, alimentazione, agricoltura, ambiente e al territorio, di fatto un appuntamento quello del 2021 che segna un nuovo inizio dopo l’esperienza della pandemia che ha messo ben in evidenza quanto salute e ambiente siano due elementi complementari. Per questo motivo, oltre ai classici temi che da sempre contraddistinguono la fiera, quest’anno si aggiungono anche quelli del benessere e della prevenzione come illustrato questa mattina nella conferenza stampa di presentazione in municipio a Figline.
Autumnia torna in piazza Ficino dal 12 fino al 14 novembre, ma lo farà in una veste leggermente diversa per consentire il rispetto delle misure anticontagio: stand ed esposizioni saranno spostate dalle strade più strette per evitare assembramenti tra i visitatori, sfruttando così al massimo la capienza del centro storico e delle sue aree verdi limitrofe. L’accesso all’area della fiera sarà libero e gratuito; ai visitatori sarà richiesto il green pass con controlli puntuali e a campione, mentre l’ingresso agli stand e agli appuntamenti al chiuso sarà consentito solo mostrando la certificazione.
Per quanto riguarda il programma della manifestazione, torna lo spettacolo tra i fornelli dei cooking show, le buone pratiche della filiera corta, le antiche tradizioni artigiane e uno sguardo alle nuove opportunità della transizione ecologica. E ancora, il grande mercato dei prodotti agroalimentari del territorio e non e la novità assoluta della Piazza della Salute, dove si potranno effettuare visite mediche specialistiche gratuite per tutti. Nove aree tematiche e un ricco programma di iniziative, dai momenti di approfondimento per i professionisti dei settori alle tante attività adatte a tutta la famiglia.
Piazza Serristori sarà la “Piazza della Salute”, un piccolo villaggio dedicato alla cura di sé e alla promozione di uno stile di vita sano e corretto. Presso gli stand curati da Associazione I Medici F3, Ausl Toscana Centro, Calcit Valdarno Fiorentino, Croce Rossa Incisa e Farmavaldarno sarà possibile sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite (solo su prenotazione), oltre a consulenze su misura, consigli di esperti e professionisti del mondo sanitario e del benessere. [QUI I DETTAGLI E LE MODALITÀ DI PRENOTAZIONE]
Con la fase acuta della pandemia fortunatamente alle spalle, durante Autumnia ci sarà anche un momento per celebrare le associazioni, i circoli e le parrocchie per il loro supporto nella lotta al Covid-19: il premio del Comune di Figline e Incisa Valdarno verrà consegnato ai volontari durante la cerimonia in programma domenica 14 novembre alle 10.30 in piazza Bonechi. Altra novità riguarda l’inaugurazione della manifestazione: per evitare assembramenti non ci sarà il classico spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che saranno comunque protagonisti del sabato pomeriggio. quando verrà inaugurata la nuova statua a loro inaugurata e posta al centro della rotonda tra via Copernico e via di San Biagio. Un’opera in acciaio che rappresenta tre sbandieratori in costume, donata al Comune dal gruppo attivo fin dal 1965 sul territorio, per far conoscere e valorizzare questa importante tradizione locale.
La festa della tradizione è anche un’occasione per guardare al futuro: tra i nuovi spazi anche “Il Comune in piazza”, lo stand informativo del Comune di Figline e Incisa Valdarno per conoscere i progetti in corso e dare un’occhiata in anteprima alla città che verrà. Con gli occhi puntati al 2030. In programma poi due appuntamenti per i professionisti del settore agroalimentare al Ridotto del Teatro Garibaldi: il seminario “Precision sheep”, a cura di Consorzio tutela Pecorino toscano dop e Anci Toscana (venerdì 12, ore 14.30 e 18.30) e la tavola rotonda “La gestione dell’acqua nell’agroambiente: il progetto Rewat” a cura di Anci Toscana (sabato 13, ore 9).
Immancabile l’appuntamento con la Fattoria degli animali, che torna ai Giardini della Misericordia. Piazza Ficino, invece, sarà il grande mercato agroalimentare, con i banchi degli espositori e i loro prodotti tipici, i cooking show a cura (tra gli altri) dell’associazione Cuochi del Valdarno, dell’Associazione italiana Sommelier e dei ragazzi dell’Alberghiero dell’Isis Vasari, pronti a preparare e offrire le loro praline di cioccolato. Con tanti ospiti a sorpresa pronti a comparire dietro ai fornelli. Tra le conferme, invece, c’è la Piazza della solidarietà, lo spazio allestito in piazza Bonechi dove sarà possibile conoscere da vicino volontari e attività delle associazioni del territorio.
La Piazza dell’artigianato, curata dalla Casa della civiltà contadina di Gaville, si sposta in piazza IV Novembre insieme alle sue dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri, a una piccola mostra del vestiario femminile della tradizione contadina e a un’esposizione di bachi da seta, api e lumache, con tre aziende del territorio pronte a raccontare utilizzi e produzioni del presente e del passato realizzate grazie a questi animali. Rispettare l’ambiente vuol dire anche conoscere il rischio: a “Pompieropoli”, la piccola cittadella dei Vigili del fuoco (in via XXIV Maggio) e nell’area della Protezione civile (in piazza Baden Powell, con Gaib, ProCiv e Croce Rossa di Incisa) si impara giocando, con tante dimostrazioni pratiche e laboratori per bambini. Ai Giardini Morelli spazio invece all’Agility dog, con le dimostrazioni pratiche di educazione, socializzazione e rally obedience a cura di Aicsef Valdarno. Per chi ama la lettura, o per chi ci si approccia per la prima volta, la biblioteca comunale Marsilio Ficino offre ai bimbi tra i 3 e i 10 anni un tuffo nella tradizione popolare toscana: sabato e domenica mattina alle 10 si raccontano le “Novelle d’Autunno”, letture animate per conoscere più da vicino Stenterello, Petuzzo, Picciolino e scoprire (per esempio) i tre doni del vento Tramontano.
Insieme alle tradizioni, Autumnia è anche un’occasione per conoscere il territorio attraverso incontri di approfondimento e passeggiate, indoor o outdoor. Il sabato pomeriggio l’appuntamento è alle 16 in biblioteca per la presentazione di “Pratomagno: 18 itinerari a piedi” di Giovanni Susini, libro che raccoglie 18 percorsi escursionistici per scoprire la nostra montagna. La domenica pomeriggio, invece, si potrà esplorare il Teatro Garibaldi (ore 16, 17, 18) insieme alla Compagnia delle Seggiole con lo spettacolo “L’ombrello di Noè” che porterà i partecipanti a scoprire anche gli angoli più nascosti di questo bellissimo edificio, svelandone la storia.
Ad aprire Autumnia, sarà come da tradizione, la Festa dell’Albero di giovedì 11 novembre, quando gli alunni della primaria San Biagio insieme ai Carabinieri Forestali pianteranno 50 nuovi alberi nell’area verde vicina alla scuola. Già dal giorno precedente però la nuova edizione di Autumnia verrà presentata in una vetrina d’eccellenza: il Mercato centrale di Firenze. Mercoledì 10 novembre alle 18.30 è infatti in programma un momento di approfondimento promosso in collaborazione con l’Isis Giorgio Vasari di Figline e dedicato alla sostenibilità dell’alimentazione nel rispetto dell’ambiente.
Con l’inizio dell’allestimento di stand e spazi espositivi scattano anche le modifiche alla sosta e alla viabilità nelle aree interessate dalla manifestazione. Per contenere i disagi, quest’anno i tempi sono stati accorciati quanto più possibile rispetto al passato e i primi divieti scatteranno soltanto sabato 6 novembre, a meno di una settimana dall’inizio di Autumnia. Per tutte le informazioni sulle modifiche a transito e sosta è possibile contattare la Polizia municipale di Figline e Incisa Valdarno al numero 055.953025. L’elenco completo dei provvedimento per il traffico.
Orari Autumnia: venerdì 12 novembre dalle 15 alle 22; sabato 13 novembre dalle 9 alle 22; domenica 14 novembre dalle 9 alle 20. L’ingresso ad Autumnia è gratuito. Programma completo su www.autumnia.it