Una produzione tutta valdarnese per una band made in Usa. Il giovane regista Giulio Dell’Aquila ha scritto e diretto il videoclip di “Black Hole”, brano del gruppo indie alt-pop newyorkese Reliant Tom. Il video è stato girato interamente in Valdarno, in location della nostra vallata e con attrici e attori provenienti dal nostro territorio.
“La collaborazione con la band di Brooklyn è nata su Instagram durante il primo lockdown – racconta il regista Dell’Aquila – eravamo entrambi interessati ai nostri lavori e abbiamo sentito fin da subito sentito il forte desiderio di fare qualcosa insieme. Prima del lockdown girai del materiale per un altro progetto che purtroppo non andò a buon fine e io più sentivo i loro brani, più pensavo che quelle immagini si sarebbero sposate bene con la loro musica; ho quindi poi sottoposto a loro l’idea e dopo avergli fatto visionare le riprese mi hanno subito inviato una prima versione del singolo Black Hole”.
Il video prodotto da Red Leaf Squad si ispira lievemente alla favola di Pinocchio. “Il protagonista interpretato da Pierfrancesco Bigazzi – aggiunge Dell’Aquila – a intraprende un viaggio per liberare dalla prigionia lo spirito della sua amata interpretata da Monica Panichi confinato in una bambola di stoffa che lo accompagnerà lungo tutto il viaggio”. Il cast artistico del videoclip è composto, oltre che da Pierfrancesco Bigazzi e Monica Panichi, da Giulia Agnolucci, Lia Pallone, Lorenzo Domizi e Mimmo Calcara. Il cast tecnico invece vede la direzione di Giulio Dell’Aquila, la produzione della Red Leaf Squad e la co-produzione di Bug Studio Film. Assistant director Eugenio Corsini, makeup Elisabetta Zanieri, Vfx a cura di Claudio Cassinelli, doll Beatrice Becattini, backstage Sabrina Zambello e storyboard Arianna Consonni.
I Reliant Tom sono una theatrical indie alt-pop band con sede a Brooklyn. Incentrato sul nucleo creativo del duo, incontratosi nel 2015; la cantautrice e ballerina Claire Cuny in collaborazione con il produttore e mago della tecnologia Monte Weber, Reliant Tom offre uno spettacolo dal vivo assolutamente unico completo di ballerini, sfere luminose e videoarte TV degli anni ’90. Attualmente il gruppo sta pubblicando ed eseguendo canzoni dal loro terzo album intitolato “dancer in the dark” che la band ha espresso sarà: “un caldo abbraccio di nostalgia intorno al 1998”. Alcune delle influenze del progetto includono: Kate Bush, Tears for Fears, The Cranberries, Nirvana, Cat Power, Her’s, Britney Spears e Björk.