In treno, in navetta e anche in auto. Figline si appresta ad ospitare Autumnia e insieme a lei anche i numerosi visitatori che sfileranno in centro tra gli stand e le diverse aree allestite. Ecco quindi l’organizzazione messa a punto dall’amministrazione comunale di Figline e Incisa per consentire di raggiungere in maniera più agevole il centro storico figlinese, dal 12 al 14 novembre.
Per chi viene da fuori il mezzo consigliato è il treno, con la stazione di Figline Valdarno – sulla linea Firenze-Roma – a due passi dal centro, dove si svolge la fiera. I tempi di percorrenza medi sono di 25 minuti partendo da Firenze Santa Maria Novella e di 33 minuti partendo da Arezzo. Chi viaggia in auto, invece, avrà a disposizione 13 aree parcheggio per un totale di circa 1.500 posti auto gratuiti per la sosta. Il parcheggio di via Gramsci sarà riservato ai disabili, mentre altri spazi di sosta per disabili sono presenti anche negli altri parcheggi.
Nei giorni di sabato 13 e domenica 14 novembre saranno attive anche delle navette gratuite per collegare l’area della manifestazione ai parcheggi più lontani dal centro. Le fermate saranno di fronte alla stazione ferroviaria di Incisa, a Figline in via Brodolini e via della Comunità Europea e in piazza Don Minzoni a Matassino, con arrivo in via della Vetreria. Le navette circoleranno dalle 15 alle 21.15 del sabato e dalle 14 alle 20 della domenica.
Capitolo viabilità per i residenti. I primi divieti di sosta e transito sono entrati in vigore già da lunedì 8 novembre per consentire le operazioni di allestimento: in via XXIV Maggio negli spazi prospicienti su piazza San Francesco e piazza IV Novembre, dalle 8 di venerdì 12 su tutta la strada; in piazza Baden Powell e nel tratto di strada che la collega a piazza IV Novembre; in piazza IV Novembre, piazza San Francesco, piazza Bonechi. Sosta vietata anche in piazza Ficino (lato Logge del grano), piazza Averani, corso Matteotti, piazza Don Bosco, chiusa anche al transito.
Alle ore 8 di venerdì 12 novembre, primo giorno di Autumnia, scatteranno tutte le chiusure al traffico e alla sosta in via Santa Croce, piazza Dante, via Fabbrini ad eccezione dei mezzi di pronto intervento, corso Mazzini, corso Matteotti, piazza Ficino, via Bianchi, via Magherini Graziani e via San Lorenzo, via Sarri (eccetto residenti e autorizzati) e piazza Serristori da piazzale della Misericordia a via Locchi.
I titolari di posto auto coperto in piazza Bonechi potranno accedere fino alle ore 8 di venerdì 12 novembre e di nuovo dalle ore 20 di domenica 14 novembre. Alcuni spazi per la sosta saranno recuperati lungo via Del Puglia, aperta con senso unico di marcia in direzione di piazza XXV Aprile, dove fino al termine della manifestazione sarà possibile parcheggiare sul lato destro della strada. Le riaperture al transito e alla sosta avverranno a partire dalle ore 22 di domenica 14 novembre, piazza Don Bosco e piazza Bonechi dalle 22 di lunedì 15. Infine i residenti in centro storico muniti di contrassegno per il parcheggio da oggi possono parcheggiare i propri mezzi gratuitamente su tutte le aree di sosta a pagamento di Figline fino a martedì 16 novembre.