Il Comune di Terranuova Bracciolini ha ottenuto un contributo di 248mila euro destinati a dei lavori di riqualificazione all’interno dell’Auditorium Le Fornaci. Tale somma, ammessa a finanziamento nell’ambito delle progettualità legate al Pnrr, consentirà l’installazione di nuovi corpi illuminanti dotati di tecnologia Led, l’adozione di un evoluto sistema digitale di controllo (Building Management System – BMS), l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico e l’adozione di nuovi proiettori laser.
“La proposta presentata dal nostro Comune – ha detto il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – è stata inserita dal Mibac nella graduatoria degli interventi ammessi a finanziamento, per un totale di risorse pari a 248 mila euro. L’investimento previsto ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dell’Auditorium che, secondo le stime, comporterà molteplici benefici inerenti la sostenibilità con una struttura più green, grazie ad un importante risparmio energetico”.
Il progetto è stato presentato al Ministero della Cultura in relazione all’avviso pubblico relativo a proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”.
“Per dare risposte ai bisogni della nostra comunità – prosegue Chienni – è importante non solo impiegare al meglio le risorse proprie dell’ente, ma anche intercettare finanziamenti degli enti sovraordinati, soprattutto in questo momento in cui il PNRR rappresenta un’occasione molto importante. Anche in questa circostanza la progettualità che abbiamo presentato ha trovato un riscontro positivo. L’Auditorium-teatro Le Fornaci rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità, dove si svolgono molteplici attività culturali, per queste ragioni confermiamo il nostro impegno per garantire la piena attività della struttura, attraverso azioni che la rendano più efficiente e funzionale” conclude il primo cittadino.