S’intitola “Immaginare il futuro sostenibile in Valdarno” il convegno organizzato dalla sezione fiorentina di Aidia (l’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) dedicato al tema della sostenibilità territoriale, in programma venerdì 31 gennaio presso il Salone Egisto Sarri del Palazzo Pretorio di Figline.
L’evento – che vede il contributo degli Ordini dei Geometri di Firenze, degli Architetti di Firenze e degli Ingnegneri di Arezzo oltre al Patrocinio di Regione Toscana, del Comune di Figline e Incisa Valdarno e di altri enti del territorio – si pone l’obiettivo di promuovere la collaborazione attiva tra i professionisti del territorio e le pubbliche amministrazioni locali, in modo da creare spazi urbani senza barriere e offrire soluzioni sostenibili in tema di mobilità.
Il convegno, moderato dalla presidente dell’associazione, l’architetto Mina Tamborrino, inizierà alle ore 15 con l’introduzione da parte dell’architetto Chiara Cerelli e i saluti delle istituzioni, tra cui quelli della sindaca Giulia Mugnai. Seguirà il primo intervento, che vedrà la dottoressa Gabryela Dancygier e l’architetto Alessandro Bolis affrontare il tema del paesaggio dell’architettura letteraria e paesaggistica. Dalle 16,15 la parola passerà all’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, che tratterà il tema della mobilità nel territorio valdarnese. Il pomeriggio proseguirà poi con gli interventi dell’ingegnere Francesco Pellegrini (assessore del Comune di San Giovanni Valdarno), dell’architetto David Fanfani, dell’architetto Lucia Krasovec Lucas (ispettore onorario MiBACT) e della dottoressa Chiara Alterini.
A chiudere il convegno sarà l’architetto Roberto Calussi, responsabile Area Tecnica del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che illustrerà i principali contenuti del Piano Operativo appena adottato in Consiglio Comunale. Il convegno terminerà alle 19,30 con un dibattito aperto a tutti i partecipanti.