“Temi come salute e territorio sono in simbiosi nella nostra azione di governo”. Il sindaco di Figline e Incisa, Valerio Pianigiani, replica così a Mario Bonaccini, presidente del Calcit Valdarno Fiorentino, in merito al ‘passo indietro’ che l’amministrazione comunale avrebbe fatto nel proprio programma elettorale rispetto al pronto soccorso dell’ospedale Serristori di Figline.
“Ho letto con sorpresa le dichiarazioni del Presidente del Calcit Valdarno Fiorentino – dichiara Pianigiani – Abbiamo vinto le elezioni perché abbiamo detto la verità su questi argomenti: lo ripeto, continuiamo a pensare che un servizio di emergenza–urgenza debba essere presente e garantito sulle 12 ore, in modo stabile e non sperimentale, collocando l’attività del CMA come Sezione Aggregata nell’Unità Operativa Complessa del Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria Annunziata. Dobbiamo lavorare allo stesso tavolo con Regione e Azienda Sanitaria per valutare nel prossimo futuro le possibilità di arrivare a una soluzione concreta per il Serristori senza fare vane promesse”.
“La serietà della nostra posizione è stata compresa dai cittadini – sottolinea il primo cittadino – bisogna uscire dalle polemiche politiche, talvolta strumentali, che riguardano la sanità e lavorare per una soluzione che agevoli l’accesso ai servizi territoriali”.