È un programma ricco di eventi quello della 47° edizione del Palio di San Rocco, tradizionale appuntamento delle feste del Perdono di Figline a cura della Pro Loco “Marislio Ficino”. Il calendario degli eventi si apre questo weekend, a partire da venerdì 30 agosto, ore 20:45, con la partenza della Processione da Piazza San Francesco e arrivo in Collegiata, con la partecipazione delle quattro Contrade e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Alle 21:30 la centralissima Piazza Marsilio Ficino diventerà poi il suggestivo palco del Fashion Show “Figline va di moda”, una serata nuova, all’insegna della bellezza nel corso della quale si alterneranno momenti magici di moda, danza e canto, con ospiti davvero eccezionali. Sfileranno capi e accessori, marchi importanti dei negozi del nostro territorio delle collezioni f/w 2019 uomo, donna e bambino. Durante la serata ci saranno alcune performance dei ballerini professionisti e non della Talent Academy di Figline, oltre che quelle di importanti ospiti come Davide Merlini – finalista di X FACTOR 6, protagonista del musical ‘Romeo e Giulietta’, secondo classificato a ‘Tale e Quale Show’, condotto da Carlo Conti – Fiammetta, figlinese doc, giovane promessa della musica internazionale, che presenterà il suo nuovo singolo in lingua spagnola e Ivana Vamp, nota drag queen che ci trasporterà nel suo mondo scintillante. Condurranno la serata due volti noti della tv e dello spettacolo: Mirko Bonatti (anche Direttore Artistico) e la bellissima Francesca Romeo.
Sabato 31 agosto sarà lo spettacolo della società ginnica Aurora ad aprire in Piazza Ficino alle ore 17 la serata, a cui seguirà alle ore 18 la divertente caccia al tesoro a cura di “Enigma Live Game”. Alle 21, invece, saranno di scena gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini e poco dopo (21:30) assisteremo alla prima prova valida per l’assegnazione del Palio: la rievocazione storica con i carri a cura delle Contrade cittadine.
Domenica 1 settembre si va subito di corsa con la partenza alle ore 9 della “Smile Run – Camminando con il Sorriso”, la passeggiata di beneficenza organizzata dall’associazione Il Sorriso di Enrico. Alle 9:30, invece, si sale in bici in Viale Galilei dove è fissata la partenza del 12° Piccolo Giro del Valdarno, gara ciclistica aperta ai giovani corridori della categoria Allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese. Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, ai giardini della Misericordia verrà allestito lo Spazio Bimbi, a cura delle associazioni della Croce Rossa di Incisa, Club del Mattoncino, Fiab Valdarno in bici, Fattoria La Palagina e Aksv Karate. In piazza Marsilio Ficino, invece, proseguiranno le gare valide per l’assegnazione del Palio con alle ore 17 la corsa delle bigonce e alle 18 il palio del carretto. Come da tradizione alle 19 tutti pronti con numeri e cartelle per l’immancabile tombola organizzata dalla Misericordia di Figline mentre alle ore 21:30 si scende nuovamente in piazza, stavolta per il tiro alla fune tra le contrade.
Lunedì 2 settembre, a partire dalle ore 6:30, i giardini della Misericordia ospiteranno la 18° edizione della Fiera degli uccelli canori, a cura di Federcaccia Figline, mentre dalle ore 8 alle ore 20 in via XXIV Maggio e via Santa Croce si potrà passeggiare tra gli allestimenti del celebre mercato del Forte dei Marmi. A proposito di celebrità, alle ore 21:30 in Piazza Ficino si ride con il noto comico Gianluca Impastato – volto conosciutissimo della trasmissione Colorado – che porterà in scena il suo spettacolo “Gianluca Impastato Recital”, accompagnato dal gruppo corale tutto al femminile delle “VociSole”.
Come di consueto, il martedì (3 agosto) chiuderà i cinque giorni di divertimento ed eventi designando quale tra le quattro contrade cittadine (Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese) si aggiudicheranno il drappo 2019. Inoltre conosceremo anche il vincitore della 42° edizione del Giro del Valdarno, storica gara ciclistica valdarnese che partirà da Incisa e dopo quasi 180 chilometri vedrà il miglior atleta tagliare il traguardo di Piazza Marsilio Ficino. Piazza dove, alle ore 21, le contrade si esibiranno nella tradizionale sfilata storica che precede l’ultima e più suggestiva manche del Palio di San Rocco, il Palio a cavallo, che servirà a determinare la classifica finale tra le quattro Porte che poi potranno festeggiare alla luce dei fuochi dello spettacolo pirotecnico in programma a mezzanotte.
Non mancheranno, inoltre, iniziative ed eventi collaterali come quello di sabato 31 agosto, ore 17:30, a Palazzo Pretorio con “Musica dal vivo”, a cura del Perlamora Festival, che vedrà l’esibizione dell’ensemble composto da otto voci femminili So.Al.Me. Per tutta la durata delle feste del Perdono sarà possibile visitare in Piazza S. Francesco presso il chiostro dei Frati la mostra fotografica a cura del Circolo fotografico Arno, Figline e i Figlinesi ieri e oggi; presso l’ Oratorio dei salesiani Don Bosco si svolgerà la tradizionale Fiera di beneficenza e in Piazza della Libertà i più giovani potranno divertirsi con le giostre e le attrazioni del grande Luna Park.