Manca sempre meno all’appuntamento più sentito dai tifosi e dagli appassionati di calcio del territorio. Domenica 2 febbraio al Brilli Peri di Montevarchi va in scena il derby del Valdarno tra Aquila Montevarchi e Sangiovannese. Uno degli eventi sportivi di maggior rilevanza nel panorama calcistico valdarnese e toscano, una rivalità quella tra rossoblù e azzurri che li vedrà contrapporsi per la centesima volta nella loro storia che al momento vede avanti la Sangiovannese nel bilancio generale dei risultati: 36 vittorie azzurre contro le 28 degli aquilotti, 35 i pareggi.
In vista della partita (calcio d’inizio alle ore 15) sono stati adottati dall’Amministrazione comunale di Montevarchi dei provvedimenti in termini di sicurezza e viabilità considerato l’alta affluenza di persone allo stadio per l’evento. Per garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, dunque, il sindaco Chiassai Martini ha firmato un’ordinanza nella quale si vieta dalle ore 12 alle ore 19 del 2 febbraio in piazza Allende, via Gramsci, via Tani, via Martiri della Libertà e via Unità d’Italia, la vendita ambulante, anche in forma itinerante, di qualunque genere; vietata anche l’introduzione e il consumo all’interno dello stadio di bevande di qualsiasi genere – alcolici compresi – in contenitori di vetro e lattine. Stop pure alla vendita all’interno dello stadio Brilli Peri di bevande in bottiglie di plastica chiuse con tappo. Vietato anche l’uso di spray urticanti e similari.
Per quanto riguarda invece la viabilità, dalle ore 12 alle ore 18 di domenica 2 febbraio sarà vietata la circolazione e la sosta ai veicoli aventi massa complessiva superiore a 3,5 t. ed agli autobus, nell’intera area di parcheggio di P.za S. Allende. La sosta nell’area di parcheggio di P.zza S. Allende sarà riservata ai veicoli al servizio delle opposte tifoserie. Sarà vietata la sosta a tutti i veicoli su entrambi i lati di Via Unità d’Italia nel tratto compreso tra via Gramsci e P.za S. Allende; la circolazione sarà vietata in via B. Buozzi, via Don Minzoni e via Martiri della Libertà. La circolazione e la sosta dei veicoli nelle strade e piazze adiacenti lo Stadio Comunale potrà essere modificata per esigenze di sicurezza. In ultimo, tra le ore 12 e le ore 18 sarà vietata la circolazione su entrambe le corsie di scorrimento del parcheggio S. Allende, su via Unità D’Italia nel tratto compreso fra via della Farnia e piazzale Allende, su via Farnia tratto compreso tra via Unità d’Italia e Via dell’Oleandro.