È la Unomaglia Valdarninsieme ad aggiudicarsi lo scontro al vertice contro la Liberi e Forti. Le ragazze allenate da coach Lapi sono protagoniste di una notevole prestazione sul campo delle fiorentine, battute per 1 a 3 (29-27 / 19-25/ 22-25/ 10-25 il risultato dei parziali). Una vittoria di prestigio che conferma il primo posto in classifica per le valdarnesi, ma questa volta in solitaria.
Una partita combattuta fin dai primi scambi, proprio come ci si attendeva: un match giocato sul filo del rasoio da entrambe le formazioni che hanno tutto per contendersi fino all’ultimo la vittoria. La Unomaglia scende in campo con Monchi in palleggio, Linda Manetti opposto, Casimirri e Giulia Manetti al centro, Mantelli e Poggi di banda e Morandini come libero. Primi scambi lunghissimi con ottime difese ed incertezza nel punteggio, poi le valdarnesi allungano con un vantaggio che pare già decisivo per la conquista del parziale. In realtà alcune incertezze in ricezione da parte del Valdarninsieme – e la conseguente ottima reazione delle padrone di casa – fanno si che il set torni in equilibrio e alla fine la Liberi e Forti chiude sul 29 a 27.
Nel secondo parziale, con Ori in campo per Linda Manetti, la Unomaglia sembra non risentire il contraccolpo per l’occasione persa e parte decisa. Nonostante un momento di equilibrio, Casimirri e compagne ingranano le giuste marce per chiudere il set con un netto 25 a 19. Terzo set decisamente più delicato, ma alla fine il Valdarninsieme dà l’impressione di riuscire a controllare la situazione chiudendo così la frazione a proprio favore con il punteggio di 25 a 22. Al quarto set la bilancia dell’entusiasmo pende decisamente dalla parte delle valdarnesi che, approfittando anche del momento no delle fiorentine che appaiono sottotono e demoralizzate, prendono subito il largo per 10 a 4, chiudendo poi definitivamente set e match sul 25 a 10.
La Unomaglia dunque stacca al primo posto in solitaria la Liberi e Forti e si prepara all’appuntamento del prossimo weekend, quando affronterà in casa un’ostica partita contro le ragazze del Trasimeno, formazione alla ricerca di punti per la delicata lotta salvezza.