Serviva una prestazione concreta e determinata per centrare la vittoria e le ragazze del Valdarninsieme hanno risposto presente all’appuntamento superando per 0 a 3 un’avversaria ostica come San Damaso (parziali 16-25/ 19-25/ 20-25). Successo prezioso per la squadra di coach Lapi che batte e allontana a -7 le modenesi, coinvolte nella bagarre salvezza, mentre le valdarnesi si assestano in piena zona playoff (sebbene la classifica sia ancora molto corta e le partite da giocare molte).
La gara in avvio è equilibrata, le ospiti non riescono ad essere incisive in attacco e le ragazze di casa si mantengono in partita e si portano in vantaggio, ma le valdarnesi trascinate da un’ottima Migliorini sia in attacco che al servizio riescono ad imporre il proprio gioco e chiudono con un netto 25 / 16, durante il parziale entrano Massi per rinforzare la fase difensiva, Rossi (ottimi i suoi servizi), e Cherici per la fase di muro. Secondo set sulla stessa linea del precedente con le modenesi più decise ma costrette ad arrendersi sotto i colpi di Casimirri e compagne, il parziale si chiude 25 / 19. Terzo set con Valdarninsieme che parte distratto e le ragazze di casa si portano avanti 3 / 0. Time out valdarnese e sfuriata furibonda di Coach Lapi, Callossi e compagne rientrano in campo più decise e determinate a non mollare una gara così importante, il set è più combattuto fino al 18 pari poi l’ottimo turno al servizio di Monchi e i muri di Migliorini fanno fare il giusto sprint alle valdarnesi che chiudono la partita 25 / 20.
Vittoria importantissima che permette a Callossi e compagne di festeggiare il Natale in una posizione di classifica sicuramente inattesa quanto importante, lontano adesso dalla zona retrocessione e di prepararsi al meglio per affrontare il 6 Gennaio la capolista Anderlini Modena, al momento in fuga con 23 punti. La sosta servirà alle valdarnesi per rimettere benzina nel motore in vista del trittico di partite da brividi che le attende: Anderlini in casa appunto, Siena in trasferta e Liberi e Forti nuovamente tra le mura amiche fino al termine del girone di andata. Solo a quel punto Valdarninsieme potrà tirare le somme e porsi nuovi obiettivi per il girone di ritorno.