Sala del consiglio comunale piena, ma sempre nel rispetto delle norme anticontagio, per la consegna del riconoscimento ai meriti sportivi a Vincenzo Albanese da parte del Comune di Reggello. L’amministrazione comunale ha consegnato una targa al giovane ciclista professionista in forza alla Eolo-Kometa dopo la sua seconda partecipazione al Giro d’Italia dove ha vestito per primo la maglia azzurra, quella che si dà al miglior scalatore.
A presiedere la cerimonia il sindaco reggente Piero Giunti insieme ai componenti della giunta. Presente anche il consigliere regionale Cristiano Benucci e molti tifosi di Albanese, tra cui diversi membri del suo fan club che di fatto tra le strade del nostro territorio lo hanno visto crescere.
“Ringrazio il comune di Reggello per questo riconoscimento – ha detto Vincenzo Albanese -. Al Giro d’Italia ci tenevo particolarmente a passare davanti nella tappa di casa, anche se non era proprio nel nostro Comune, ma vicino e so che molti reggellesi c’erano. È stata una grande emozione, sono anche stato di forte appoggio al mio compagno Fortunato, che ha vinto la tappa regina del giro d’Italia, per noi è stata una grande emozione. La stagione però non è finita, spero di trovare anche una vittoria mia, non solo di essere supporto, ed avere una soddisfazione personale”.
“La presenza di tante persone qui oggi alla consegna della targa a Vincenzo è il segno che tutta la comunità di Reggello vuole bene ed è vicina a questo ragazzo – ha detto il primo cittadino Giunti durante la cerimonia- Vincenzo ci ha anche insegnato che nel ciclismo non si vince da soli, ma abbiamo bisogno di una squadra. In questo periodo di emergenza, anche in questo caso, se vogliamo vincere, cioè uscire dalla pandemia, dobbiamo farlo come una squadra e questa squadra è la nostra comunità”.