Al via gli interventi sul Pratomagno che serviranno per migliorare la viabilità di accesso alle frazioni montane sul Pratomagno di Loro Ciuffenna, Castelfranco Piandiscò e Castiglion Fibocchi. Gli interventi saranno realizzati tramite un finanziamento da 390mila euro – per il 90% stanziato dalla Regione mentre per il restante 10 da risorse provenienti dai tre singoli Comuni – e consentiranno il miglioramento e la messa in sicurezza di strade, caditoie e anche fognature delle aree individuate.
Nello specifico si parla della frazione della Lama (Castelfranco Piandiscò), quella di San Clemente (Loro Ciuffenna) e Sant’Agata – Gello Biscardo e Casa Jugo a Castiglion Fibocchi. Inizialmente il supporto economico previsto da parte della Regione era per il 50%, una percentuale aumentata nel corso del 2023 dall’assessore regionale Stefania Saccardi con lo stanziamento di nuove risorse che di fatto consentono il finanziamento completo del progetto presentato dall’Unione dei Comuni del Pratomagno nel 2022.
“Si tratta di tre interventi che verranno realizzati sui singoli Comuni, ogni amministrazione individuerà quindi la parte interessata per lo svolgimento dei lavori – spiega Marco Ermini, presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno e sindaco di Castiglion Fibocchi – Gli interventi sono previsti per le annualità 2023, 2024 e 2025 e consentiranno la realizzazione di quelle opere che faciliteranno l’accesso al Pratomagno”.