Scatterà a partire dalle ore 21 di sabato 5 ottobre il regime sanzionatorio della ZTL a Terranuova Bracciolini. Conclusa la fase sperimentale prevista per legge, la zona a traffico limitato resterà attiva ogni fine settimana fino alle ore 20 della domenica. Tali disposizioni resteranno valide anche in caso di giorni festivi infrasettimanali, con il divieto di accesso che scatterà alle ore 21 del giorno precedente.
Per chi dovesse entrare all’interno dell’area ZTL dai due varchi posti all’inizio di Via Roma e in Via Mazzini all’intersezione con Via Medici incorrerà in una sanzione pari a 83 euro. All’ingresso dei varchi, oltre alla cartellonistica, ci saranno anche due display che indicheranno ai conducenti lo stato della ZTL. Il transito sarà regolarmente consentito ai veicoli delle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso e alle persone con disabilità con specifico permesso, inoltre tutte le categorie autorizzate sono indicate e specificate nell’apposita segnaletica verticale posta in corrispondenza degli ingressi della zona a traffico limitato.
L’entrata in funzione di questo nuovo metodo, più moderno ed efficiente, caratterizzato dall’utilizzo delle telecamere per controllare gli accessi permetterà di avere la sede stradale sempre libera da ogni tipo di ingombro, cosa che non avveniva quando la ZTL era garantita esclusivamente dal posizionamento di transenne mobili all’inizio delle vie interessate.