Torna a sorridere la Bruschi San Giovanni. Dopo il passo falso contro Lucca le ragazze allenate da coach Matassini colgono una vittoria importantissima ai danni di San Martino, battuto al PalaGalli per 70 a 59. Dopo un primo tempo in equilibrio, la Bruschi cambia marcia con il miglior terzo quarto della stagione in cui Koizar accende la luce all’attacco e con Garrick e Missanelli si erge a protagonista del break che risulterà poi decisivo. Il Fila ha poi provato invano a riaprire i giochi nel quarto periodo, ma prima Paulsson Glantz e poi Tassinari son state brave a mettere la parola fine. Una vittoria fondamentale e che permette di lasciare Brixia ultima solitaria, mentre la Bruschi sale a quota 6 in classifica.
Entrando nella cronaca della partita, è Krivacevic ad aprire le realizzazioni dell’incontro. Pastrello sblocca il Fila, ma la prima spallata è della Bruschi con Schwienbacher e Paulsson Glantz a segno per il 10-6. Washington firma il controparziale (10-11), scaldando ulteriormente il tifo ospite sugli spalti. Krivacevic risponde immediatamente, ma l’equilibrio non cambia e la prima frazione si chiude sul 14-16. Milani impatta in apertura di secondo quarto, poi è il turno di Garrick che si sblocca e infila il 19-16. Dedic e Russo firmano il sorpasso ospite (19-22), ma Garrick replica prontamente per il 24-24. La numero ventitrè si ripete poco dopo con una gran giocata (31-28), ma il finale di quarto è tutto delle venete che vanno al riposo avanti 31-33.
Il botta e risposta tra Dedic e Tassinari riapre la contesa tra le due formazioni. Milazzo riallontana le ospiti mentre Tassinari è costretta a lasciare il campo per un brutto colpo alla caviglia. La solita Garrick tiene in scia le compagne (40-42), mentre la tripla di Koizar vale il sorpasso. Il PalaGalli si infiamma e in un amen la formazione di Matassini spinta dall’entusiasmo prova a dare una spallata con Garrick, Krivacevic e Missanelli a timbrare il 50-44. Serventi chiama timeout, ma al rientro è ancora Koizar a punire dall’arco per il 53-44. Milazzo trova l’ultimo acuto, sigillando il 53-46. Il quarto periodo vedere il ritorno sul parquet di Tassinari, con le toscane che volano subito a più dieci sul 56-46. Missanelli trova il più dodici, con le ospiti che non trovano più canestro. Milazzo prova a rianimare le compagne (60-49), Russo la imita poco dopo rimettendo il Fila in partita sul 60-52. La Bruschi sbanda e San Martino riduce ulteriormente le distanze fino al 61-57 che obbliga Matassini al minuto di sospensione a 4’37’’ dal termine. La tripla di Paulsson-Glantz ridà ossigeno (64-57), ma una grande giocata di Pastrello vale il 64-59. Si tratta però dell’ultimo brivido perché Tassinari poco dopo insacca la tripla che vale i titoli di coda, per il 67-59 a 1’20’’. Il finale serve solo a sancire il punteggio: la Bruschi vince 70-59.
“È una vittoria delle ragazze, che hanno eseguito il piano partita in maniera impeccabile, con un’attenzione e un’intensità encomiabile – il commento a fine gara di coach Alberto Matassini – La nostra strada verso il primo obiettivo stagionale, cioè il raggiungimento dei play out prosegue con due punti importantissimi in più, ma soprattutto con nuova fiducia”.