I carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di San Giovanni Valdarno, nel corso della nottata hanno tratto in arresto per resistenza e deferito per ricettazione un giovane di 25 anni sorpreso, a Montevarchi, alla guida di un’auto rubata.
L’intervento dei militari dell’Arma è giunto nel corso di uno dei consueti servizi di controllo del territorio, durante il quale a notte ormai inoltrata, lungo una delle arterie principali del paese, hanno notato transitare un soggetto che procedeva a bordo di un’autovettura di colore scuro a bassa velocità e a fari spenti. L’auto proveniva dall’abitato di Montevarchi e si trovava quasi all’altezza della rotatoria del Centro Commerciale Coop. Attesa l’anomala andatura, i militari hanno pertanto deciso di procedere a un controllo.
Nonostante l’ordine di accostare da parte dei militari, il giovane invece di rallentare si è dato a una fuga precipitosa. Un tentativo durato solo poche centinaia di metri, con la macchina del fuggitivo che ha terminato la sua corsa fuori strada. L’uomo, a quel punto, ha tentato di scappare a piedi, ma è stato immediatamente raggiunto e bloccato dai carabinieri che lo stavano inseguendo. Dopo gli accertamenti del caso, i militari dell’Arma hanno ricostruito come l’autovettura in uso al 25enne fosse in realtà di proprietà di un imprenditore di Montevarchi. l’auto era stata rubata poco prima dall’interno dell’azienda vivaistica della parte offesa, posizionata in una delle vie principali del centro valdarnese. L’imprenditore è stato quindi immediatamente rintracciato e l’autovettura riconsegnata.
Il 25enne è stato così condotto in caserma per gli accertamenti di rito. Qui, di fronte all’evidente quadro indiziario, il soggetto – già noto alle Forze dell’Ordine per analoghi trascorsi penali – è stato tratto in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale e deferito alla Procura della Repubblica di Arezzo per ricettazione dell’auto rubata. Al termine degli accertamenti, è stato tradotto in carcere.