È stato presentato in videoconferenza l’elenco dei candidati alle elezioni regionali della lista Sinistra Civica Ecologista per il collegio di Firenze 2, che copre l’area dei territori di Bagno a Ripoli, Chianti, Fiesole, Mugello e Alto Mugello, Valdisieve e Valdarno. Il gruppo sarà presente con le sue liste in tutta la Toscana e supporterà il candidato di centrosinistra Eugenio Giani. Tra le tematiche principali che la lista affronta ci sono quelle della sanità e del sociale – nello specifico fornendo il giusto sostegno e riorganizzare in maniera efficiente la sanità territoriale, ampliando la rete dei servizi e dei collegamenti per la mobilità a disposizione dei cittadini oltre confermando gli impegni per realtà come quella dell’ospedale di Borgo San Lorenzo e del presidio del Serristori di Figline -, del lavoro – con riferimenti in particolare alla crisi della Baldi e Flap di Impruneta e della vertenza dello stabilimento Bekaert di Figline e Incisa, situazioni a cui porre rimedio e da cui trarre insegnamento secondo i candidati per sviluppare una visione del lavoro e dell’occupazione che metta al centro i diritti di chi lavora, qualità della vita e sostenibilità ambientale – a cui si aggiungono i temi dell’istruzione e della formazione, beni comuni, mobilità sostenibile, economia circolare, diritto all’abitare e ambiente che verranno declinati secondo quelle che sono le necessità e i bisogni dei singoli territori.
Giacomo Trentanovi è stato indicato come capolista per il collegio di Firenze 2: architetto, fondatore e presidente di Comunità Civica Toscana, sindaco di Barberino Val d’Elsa nel 2014. Nella stessa lista presente anche Serena Spinelli (già capolista nel collegio Firenze 1), medico pediatra al Meyer di Firenze, dal 1999 al 2009 assessore all’Istruzione e al Turismo e in seguito alla Sanità e servizi sociali nel Comune di Fiesole. Consigliere regionale uscente, ha fatto parte della commissione Sanità e politiche sociali.
Tra i candidati troviamo due cittadini valdarnesi: Deanna Bargigli, che ha lavorato per 40 anni all’Ospedale Serristori di Figline con mansioni amministrative e nei servizi di medicina del lavoro, igiene pubblica, ragioneria e direzione sanitaria. Attiva per oltre 15 anni nelle Rsu della Cgil Funzione Pubblica. Pensionata dal 2007, fa parte del Comitato Salviamo il Serristori: un impegno non solo per mantenere a Figline lo storico ospedale in piena efficienza, ma anche in difesa di una sanità pubblica e solidale. L’altra è la giovane Micol Tinelli, neo laureata (2020) in Lingue, Letterature e studi interculturali presso l’Università degli Studi di Firenze, con specializzazione in Inglese e Cinese. Vicina al mondo del volontariato, è da anni donatrice di sangue Avis. Ha fatto le sue prime esperienze nel mondo della politica come candidata al Consiglio comunale del Comune di Figline/Incisa.
Chiudono l’elenco dei candidati Massimo Fabbri, giornalista, fotografo e insegnante nelle scuole superiori. Attualmente in pensione, è stato presidente per due mandati dell’Atc Firenze 4. Si è occupato di turismo, in particolare sociale e ambientale. E’ stato tra i fondatori e ha diretto il Cedaf (Centro didattica ambientale e faunistica), Agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Toscana per la didattica ambientale e faunistica; Stefano Burberi, che lavora presso la Fondazione Pubbliche Assistenze Firenze/Scandicci.