Sui temi di sicurezza e gestione dei rifiuti a Figline e Incisa, intervengono Enrico Venturi (responsabile Fratelli d’Italia Figline e Incisa), Roberto Renzi (Forza Italia Figline Incisa) e Luciano Mini (Udc Figline Incisa) che con una nota congiunta muovono alcune critiche all’Amministrazione comunale.
A proposito della sicurezza, dopo la recente installazione da parte del comune di nuove telecamere di videosorveglianza nelle frazioni, i tre evidenziano come le telecamere siano state “richieste fortemente dal Centrodestra e dai cittadini, posizionandole però soltanto in alcune di queste e lasciando, pertanto, a sé stesse le altre. Questa è, dunque, la serietà con cui la Giunta Mugnai affronta il tema della sicurezza. A nostro avviso, quando si progetta un “Piano Sicurezza” lo si fa per tutto il territorio, investendo adeguate risorse e non lasciando nessuna zona scoperta”.
Per quanto riguarda le recenti modifiche sul conferimento dei rifiuti porta a porta per il centro storico, riportano delle perplessità in merito all’invito “di ritirare in casa i bidoncini del servizio Porta a Porta entro un determinato orario (le ore 21) al fine di tutelare il decoro urbano senza pensare agli orari di chiusura dei negozi, a chi lavora fino a tardi e in generale limitando di fatto la libertà di movimento di chi abita il centro. Questo paradossale provvedimento è l’indice di quanto la Giunta Mugnai sia lontana dalla realtà dei Cittadini. A nostro avviso, è giusto tutelare il decoro urbano ma non certo attraverso provvedimenti limitativi della libertà dei cittadini. Se si voleva davvero tutelare la bellezza di tutto il nostro territorio era necessario, allora, prevedere i cassonetti con la chiavetta con anche un notevole risparmio dei costi del servizio” conclude la nota.