Si è conclusa con un lieto fine la disavventura capitata nel pomeriggio di ieri a un anziano signore, avventuratosi a piedi lungo i sentieri del Pratomagno. A lanciare l’allarme sono stati i familiari in quanto l’uomo, che nei prossimi mesi compirà cento anni, si era allontanato da casa nella tarda mattinata senza però rientrare per l’ora di pranzo.
Immediata dunque l’attivazione della macchina dei soccorsi, che ha visto il coinvolgimento di tutte le pattuglie dei carabinieri in servizio nel pomeriggio di Pasquetta e fatte convergere nell’area di Loro Ciuffenna. Le ricerche dell’anziano signore sono state guidate in primis dalla pattuglia della locale stazione dei carabinieri, guidata nelle operazioni dallo stesso comandante.
Di fondamentale importanza si è rivelata la conoscenza del territorio e l’analisi delle varie telecamere di videosorveglianza, sia pubbliche che private, posizionate nei pressi della località dove l’anziano ha fatto perdere le proprie tracce. Proprio dalla visione dei filmati di una di queste telecamere, infatti, è stato possibile ricostruire i movimenti dell’anziano che si era allontanato a piedi seguendo uno dei sentieri che si diramano verso le pareti del Pratomagno, nei pressi della propria abitazione.
Le pattuglie dei carabinieri hanno quindi battuto palmo a palmo il sentiero, finché non sono riuscite a ritrovare il malcapitato, che, nonostante l’età, si era allontanato di ben circa sei chilometri dal punto di partenza. Fortunatamente l’anziano, cui sono stati prestati immediatamente soccorsi, è stato ritrovato in perfette condizioni di salute.