Arrivano le prime reazioni alla notizia della riorganizzazione in presidio Covid dell’ospedale Serristori di Figline. Una “trasformazione che, in modo improvviso ed improvvido, porterebbe alla chiusura del pronto soccorso, oltre alla conseguenza che i pazienti non positivi attualmente ricoverati che non possono essere dimessi verrebbero trasferiti in altre strutture fiorentine o case di cura convenzionate. Una situazione incandescente, che necessita di un chiarimento immediato da parte di tutti i soggetti interessati”.
Queste le parole di Marco Stella, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e di Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale Forza Italia Firenze. “Negli ultimi mesi, purtroppo – continuano Stella e Giannelli – ci siamo occupati spesso di problemi interni al Serristori; servizi dimezzati o chiusi, assistenza ridotta, problemi al pronto soccorso e a una serie di prestazioni specialistiche rilevanti; tutte situazioni che portavano a temere la volontà di un declassamento della struttura”.
Uno scenario che adesso secondo Stella e Giannelli, presenta un ulteriore risvolto più complesso in quanto “la trasformazione, eventuale, del Serristori, da Ospedale no covid ad Ospedale Covid, doveva essere frutto di un percorso condiviso e partecipato, soprattutto ponderato in tutti gli aspetti, senza fughe in avanti ed improvvisazioni. Per questo motivo, oltre a chiedere con forza che l’Azienda Usl Toscana Centro prenda posizione pubblicamente, spiegando le motivazioni di questa scelta, fatta peraltro senza alcun confronto, appoggiamo senza indugio la richiesta, (avanzata tra gli altri dai nostri esponenti locali Alberto Fantoni e Roberto Renzi) rivolta all’Amministrazione di Figline Incisa, di convocare immediatamente un Consiglio Comunale straordinario”.
“Questo al fine di condividere tra gruppi consiliari alcune soluzioni pratiche ed immediate ai problemi, assai rilevanti, che i cittadini si vedranno costretti ad affrontare a breve (Pronto soccorso, Cup etc.). Auspichiamo che la richiesta venga immediatamente accolta, quantomeno per riportare, in un corretto alveo istituzionale, la discussione, vista la delicatezza di una situazione potenzialmente idonea arrendere ancora più complesso un periodo già di per sé complicato” concludono i rappresentanti di Forza Italia.