Riprenderà a partire dal 20 luglio l’attività h24 il Pronto Soccorso dell’ospedale Serristori di Figline. Ad annunciarlo è l’Ausl Toscana Centro con una nota, nella quale specifica che “a seguito della Fase 2 della pandemia in tutti i territori si stanno riorganizzando e riattivando i vari servizi di cui si era programmata l’evoluzione o la riorganizzazione in epoca pre-Covid”.
A tal proposito, l’Azienda Sanitaria rende noto che, “come già da tempo preannunciato e programmato, attiverà la Struttura Semplice di Pronto Soccorso dell’Ospedale Serristori, conferendo ad un dirigente la responsabilità organizzativa del coordinamento della SOS del Pronto Soccorso, assegnandogli uno specifico organico per l’apertura H 24 del Pronto Soccorso stesso”.
Un’evoluzione organizzativa quella del Pronto Soccorso figlinese che, come spiega l’Ausl, era programmata da tempo, in coincidenza con l’apertura del nuovo DEA dell’ospedale di Santa Maria Annunziata “in quanto i due Pronti Soccorsi dei due ospedali sono necessariamente integrati sul piano funzionale e organizzativo, cosi come lo sono anche tutte le altre attività specialistiche, mediche e chirurgiche, nel segno della migliore appropriatezza dei percorsi diagnostici e terapeutico – assistenziale dei cittadini residenti nelle aree di riferimento dei due ospedali. L’emergenza pandemica ha imposto un diverso e temporaneo utilizzo di entrambi gli Ospedali e dei rispettivi Pronto Soccorso che hanno dovuto temporaneamente affrontare l’emergenza in maniera coesa e complementare”.
“L’Ausl Toscana Centro ringrazia tutti gli operatori e i cittadini che hanno compreso le peculiarità del momento, ribadendo gli ottimi risultati raggiunti nel fronteggiare la pandemia – conclude l’Azienda Sanitaria – ed è felice di poter annunciare che l’appuntamento previsto, necessariamente rinviato rispetto alle aspettative, per la riorganizzazione dei Pronto Soccorso di entrambi gli ospedali è finalmente giunto e si potrà realizzare il 20 luglio.