Il derby del Valdarno è della Sangiovannese. Gli uomini allenati da Renato Buso espugnano il “Brilli-Peri” aggiudicandosi la vittoria per 3 a 2 in una scoppiettante partita contro l’Aquila Montevarchi, valida per il 12° turno di campionato di Serie D. Emozioni a mille già in apertura di gara, dove la Sangiovannese dopo appena 2′ di gioco trova il gol del vantaggio con Gerardini, abile a girare di testa un cross dalla sinistra di Mencagli.
Subito lo 0-1, i padroni di casa si scuotono e prendono in mano il pallino del gioco trovando intorno alla mezz’ora la chiave di volta per ribaltare il punteggio. Al 30′ Lischi tenta la conclusione da fuori, sulla traiettoria c’è Essoussi che da dentro l’area gira di rapina il pallone in rete segnando il gol dell’1 a 1. Gli aquilotti giocano meglio in questa fase e al 34′ Regoli supera Garbinesi con un bel tiro in diagonale che s’infila sul secondo palo: 2 a 2. La bilancia dell’incontro pende dunque dalla parte dei padroni di casa che vedono però smorzare il loro entusiasmo sul finale di primo tempo; l’arbitro Vingo assegna un calcio di rigore alla Sangiovannese – fallo di Lischi in area su Rontini – e dal dischetto si presenta Mencagli che non sbaglia e riporta il risultato in parità.
Il secondo tempo si rivela meno brillante rispetto al primo e la partita viene decisa da un episodio al 77′: calcio di punizione dalla sinistra per la Sangiovannese, il pallone spiove in area dove Biagi commette un’ingenuità toccando la sfera di mano ed il direttore di gara assegna un secondo penalty agli azzurri. Stavolta dagli undici metri si presenta Disanto che non sbaglia e corre a festeggiare sotto la curva dei tifosi sangiovannesi.
(foto: Matteo Cannoni)