Sono le ragazze della Fiorentina ad aggiudicarsi il primo derby di Firenze superando per 0 a 3 la Florentia allo stadio “Goffredo Del Buffa” di Figline. La partita, valida per la 9° giornata del campionato di Serie A femminile, è prettamente di marca viola, con le biancorosse allenate da Carobbi che faticano a trovar spazi e margine di manovra contro il pressing ed il piglio veloce ed aggressivo della banda Guagni & co.
Il parziale della gara si definisce già nei primi 45 minuti di gara, con le ospiti che vanno a riposo sul punteggio di 0 a 3. Ad aprire le marcature ci pensa Clelland che, al 36′, insacca in rete ben servita da un cross tagliato di Mauro. Appena un minuto dopo è sempre la scozzese a scuotere la rete della porta difesa da Baldi con un colpo di testa preciso su assist perfetto dalla sinistra di capitan Guagni. Poco prima del fischio finale, la Florentia subisce anche il terzo gol: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Rodella, in marcatura su Mauro, tenta l’anticipo di testa, ma la sua spizzata termina sfortunatamente alle spalle di un’incolpevole Baldi che può così solo raccogliere il pallone da dentro la propria porta.
Una gara no per le biancorosse che già sabato prossimo avranno l’opportunità di rifarsi: il calendario, infatti, metterà nuovamente di fronte Florentia e Fiorentina per il turno di Coppa Italia.