La comunità di Castelfranco Piandiscò registra il secondo decesso per coronavirus tra i suoi concittadini: si tratta di una signora di 80 anni ospite della Rsa di Bucine, ma nei giorni scorsi era stata ricoverata d’urgenza all’ospedale San Donato di Arezzo. Il sindaco Enzo Cacioli, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, ha espresso il più sentito cordoglio per la scomparsa della donna.
“Giunge improvvisa la notizia del decesso di Ivana Bonechi nostra concittadina di Castelfranco di Sopra – ha dichiarato Cacioli – In questo momento siamo particolarmente vicini alle figlie Michela e Manila e in particolare al genero, Maurizio Ugolini, nostro operaio comunale. La situazione epidemiologica a Bucine è grave per la grande incidenza dei contagiati e la loro età avanzata. L’altro nostro residente nella RSA di Bucine contagiato dal virus non presenta alcun sintomo influenzale. L’Amministrazione e tutta la Comunità di Castelfranco Piandiscò è vicina a tutti coloro che sono in isolamento, agli anziani e alle famiglie che stanno soffrendo con loro per le molteplici situazioni di disagio”.
Proseguendo nel suo intervento, il primo cittadino ha fatto anche il punto sulla definizione della gestione di ulteriore risorse (insieme a Servizi Sociali, Protezione civile e volontariato) messe a disposizione dal Governo a seguito dell’ordinanza emessa da parte della Protezione Civile Nazionale. “Questo periodo di emergenza sanitaria necessità di forme di sostegno concrete, per provvedere ai bisogni della collettività ma soprattutto per agevolare condizioni ormai critiche di alcune realtà nel nostro Comune – aggiunge Cacioli – Con tale ordinanza sono infatti stati stanziati per il nostro Comune contributi per un importo di euro 52.741,21, erogati allo scopo di sostenere le misure urgenti di solidarietà alimentare (più comunemente conosciuti come buoni spesa). L’Amministrazione è pronta e in attesa delle linee guida per definire le modalità di erogazione di tali contributi, le quali saranno comunicate alla cittadinanza”.
Inoltre è stato stanziato a bilancio comunale l’importo di ulteriori 15.000 euro dedicati a “Emergenza COVID-19” e l’Amministrazione sta aprendo un conto corrente per ricevere contributi da chiunque desidera: cittadini, associazioni o imprese. Il riferimento telefonico dedicato per ogni comunicazione relativa a nuove situazioni di emergenza è: 055.9631264.