Se n’è andato prematuramente all’età di 46 anni il dottor Nicola Martini, figlio del compianto medico Varesco Martini che nel 2004 fu uno dei principali ispiratori e fondatori del Calcit Valdarno Fiorentino. A dare notizia della scomparsa è proprio la onlus, da vent’anni impegnata nel sostegno ai pazienti oncologici e dei loro familiari.
Nell’ottobre del 2017 il dottor Nicola Martini aveva partecipato all’inaugrazione del nuovo DH oncoematologico del Serristori di Figline, che era stato ampliato e ristrutturato con una spesa di 195mila euro di cui 60mila donati dal Calcit del Valdarno fiorentino, come ricorda l’associazione in una nota.
“In quell’occasione il reparto fu intitolato al dottore Varesco Martini, medico chirurgo specializzato in ematologia e oncologia – deceduto nel dicembre del 2015 – che aveva contribuito a rendere l’ospedale di Figline Valdarno un punto di riferimento a livello nazionale per l’oncoematologia. A tagliare il nastro e a scoprire la targa era stato proprio il figlio Nicola, che durante la cerimonia non aveva nascosto l’emozione per essere presente a ricordare le grandi doti del padre” ricordano con emozione e profondo cordoglio i rappresentanti della onlus.