Orgoglio, identità e appartenenza. È con queste tre parole che Marco Merli, presidente del Comitato Biancoazzurro, ha definito quelli che saranno gli aspetti fondamentali che dovranno caratterizzare la prossima stagione calcistica della Sangiovannese.
Come da tradizione, nella giornata di ieri nei saloni di Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni, si è svolta la presentazione a stampa e tifosi dello staff tecnico azzurro che seguirà la squadra nel prossimo campionato di Serie D. Come già annunciato, in panchina ci sarà Simone Calori, che si è detto emozionato per questo suo incarico da allenatore: “È veramente un onore per me essere qui. Il progetto di allenare a San Giovanni c’era in testa, era un mio sogno e si è realizzato – ha commentato Calori – L’appartenenza a questi colori è fondamentale e credo debba partire da un settore giovanile importante, che pian piano troverà da parte mia la massima disponibilità nel far giocare i più giovani e chi se lo merita, finché proseguiremo su questo percorso intrapreso dalla società, allora anche in prima squadra avremo degli ottimi giocatori. Ci vuole passione, responsabilità e senso di appartenenza, so di dover dimostrare di essere un allenatore, ma sono pronto, altrimenti non avrei accettato l’incarico. Spero che tutto quello che ho ricevuto dalla Sangiovannese come calciatore, di renderlo con soddisfazioni come allenatore, ma facciamo un passo alla volta e intanto pensiamo a settembre”.
Gli azzurri inizieranno il ritiro il 25 luglio, ad accompagnare Calori ci saranno Alessio Morelli, allenatore in seconda, Carlo Bucci preparatore dei portieri, Gianmaria Bernini preparatore atletico, Corrado Buccianti fisioterapista e Claudio Ventrice match-analyst. Per quanto riguarda la formazione della rosa, non si è sbilanciato il direttore generale Nicola Del Grosso, che ha voluto mantenere il riserbo sulle trattative: “Devo aspettare il 1° luglio per alcune operazioni, manca poco ormai e posso dire che la squadra è fatta al 95% – ha spiegato Del Grosso – Vi ringrazio di essere qui (rivolgendosi ai tifosi, ndr) nonostante qualche delusione, ci date grande stimolo per ricominciare. Ovviamente siamo i primi ad essere un po’ dispiaciuti per come è finito il campionato scorso, sebbene l’obiettivo sia stato raggiunto, ma credo che dovremo essere noi a trascinarvi per divertirsi di più. Comunque questo è il passato, ripartiamo dunque con grandissima euforia e con speranza”.