Con la fine del mese, terminano anche le aperture straordinarie della zona a traffico limitato del centro storico e delle vie laterali di San Giovanni Valdarno. La misura, adottata dall’Amministrazione comunale il 10 dicembre scorso, prevedeva l’accesso con mezzi privati e di sosta negli spazi consentiti in corso Italia, via Mazzini e via Garibaldi dalle ore 9 alle ore 12.
“Questa modifica temporanea – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – terminerà, in via definitiva, il 31 gennaio 2021, a saldi già iniziati. La prerogativa di questa Amministrazione resta infatti quella di mantenere il traffico limitato nelle vie del centro, incentivando una viabilità più sostenibile e meno impattante. Ed è anche la volontà della cittadinanza, orgogliosa della pedonalizzazione delle centro storico”.
Allo stesso tempo, però, anche dopo il 31 gennaio proseguirà l’istituzione dei parcheggi gratuiti in piazza della Libertà nei pomeriggi del venerdì e del sabato, dalle 15 alle 19, in modo da continuare a favore gli acquisti in centro che, considerando le normative anti Covid, richiedono tempi più lunghi. Tale misura si aggiunge a quelle adottate nei mesi scorsi: la possibilità di utilizzare il suolo pubblico gratuitamente, la sosta di mezz’ora gratuita nel parcheggio di piazza della Libertà, la riduzione della Tari nell’ultima rata di dicembre, i contributi su progettualità per il Centro Commerciale Naturale.