Per fronteggiare l’emergenza energetica e il conseguente aumento delle tariffe, il Comune di San Giovanni ha deciso di attuare una serie di iniziative che verranno adottati nei prossimi giorni. La giunta sangiovannese, come accaduto in molti altri Comuni non solo della provincia di Arezzo ma anche a livello nazionale, ha approvato una deliberazione con le linee di indirizzo da attuare, stabilendo gli interventi diretti a diminuire i consumi energetici degli immobili e dell’illuminazione pubblica.
È stato deciso quindi di anticipare l’attivazione dei “circuiti di mezzanotte”, con spegnimento alternato dei lampioni, alle ore 21 e anticipare di un’ora lo spegnimento mattutino dell’illuminazione pubblica, portandolo alle 5. Oltre all’obiettivo di ridurre i costi, l’intenzione è anche quella di sensibilizzare la popolazione verso un consumo consapevole dell’energia elettrica.
Il dirigente dell’area amministrativo finanziaria e servizi alla cittadinanza ha già provveduto ad inviare una lettera a tutto il personale comunale e ai dirigenti dei plessi scolastici ed ai responsabili delle società sportive con l’invito ad adottare buone pratiche volte al risparmio energetico ed a limitare l’utilizzo degli immobili negli orari serali e notturni. Nel frattempo sono in programma gli interventi di sostituzione di tutti gli impianti di illuminazione tradizionali con quelli al led a risparmio energetico.