In occasione del Capodanno toscano, che si celebra il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa cattolica aveva collocato la festa dell’Annunciazione (in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù) e in cui fino al 1749 in Toscana era fissato l’inizio dell’ “anno civile”, il Comune di San Giovanni e il Museo delle Terre Nuove, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, organizzano una conferenza on line curata da Sandro Barbagallo dal titolo “L’iconografia dell’Annunciazione”.
Durante l’incontro, che si svolgerà questo pomeriggio venerdì 26 marzo alle 18, verrà esaminato come pittori di ogni tempo e da ogni parte del mondo abbiano saputo tradurre in immagini l’annuncio miracoloso, raffigurandone il mistero e il prodigio, e rendendo visibile “l’incontro tra divino e umano”. Un suggestivo viaggio attraverso tradizioni e correnti artistiche, nonché stili, tecniche e personali interpretazioni degli artisti che hanno tratto ispirazione dal racconto evangelico. Dopo i saluti istituzionali da parte dell’assessore alla cultura di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi, la parola passerà a Valentina Zucchi, direttrice del Museo delle Terre Nuove, che dialogherà con Sandro Barbagallo.
“Siamo felici e orgogliosi di inaugurare i festeggiamenti del Capodanno toscano a San Giovanni con questo appuntamento di altissimo rilievo. La festa dell’Annunciazione – sottolinea l’assessore alla cultura Fabio Franchi – è un evento a cui teniamo particolarmente perché il nostro Comune custodisce una delle opere più intense e significative della storia dell’arte, l’Annunciazione del Beato Angelico, collocata nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Forte è la determinazione dell’Amministrazione nel valorizzare l’arte e la cultura nel territorio e a questa iniziativa, sempre nell’ambito degli eventi previsti per il Capodanno toscano, ne seguiranno altre durante tutto il mese di aprile”.
Il curatore, Sandro Barbagallo, perito d’arte del Tribunale di Roma e membro dell’Aica (Associazione internazionale critici d’arte), ha curato mostre e monografie e ha scritto il libro “L’annunciazione nell’arte. Iconologia e iconografia del rimorso e della redenzione”, edizioni Musei Vaticani, 2013. Dopo aver pubblicato su varie riviste d’arte (Art&Dossier e Segno), attualmente collabora come critico d’arte per L’Osservatore Romano. La conferenza, della durata di 50 minuti circa, sarà fruibile sulla pagina Facebook del Museo delle Terre Nuove e dalla pagina Facebook del Comune di San Giovanni Valdarno (questo il link diretto: https://museisgv.civicam.it/live22-L-iconografia-dell-Annunciazione.html).